Fusione Friulsider ed Etanco, l’americana Strong-Tie si rafforza in Europa
In uno scenario di mercato sempre più complesso, dove le dimensioni aziendali e le sinergie tra competenze sempre più specializzate e a valore aggiunto possono fare la differenza, la società friulana Friulsider – specializzata nella progettazione e produzione di fissaggi per l’edilizia – annuncia la fusione per incorporazione di SI.COP Etanco, filiale italiana della multinazionale francese Etanco, uno dei principali produttori europei nella progettazione e distrubuzione di sistemi di fissaggio per l’involucro edilizio, attivo dal 1952.
Gli obiettivi dell’operazione
L’operazione, spiega la società in una nota, «segna un passo strategico fondamentale all’interno di un processo di espansione e consolidamento della presenza in Europa da parte del gruppo Simpson Strong-Tie, la multinazionale americana che ha acquisito Etanco nel 2022».
Friulsider, che rappresenta il polo principale per il Sud Europa di Strong-Tie, ha un fatturato di quasi 60 milioni di euro e oltre 180 dipendenti. Grazie ai recenti investimenti, che hanno permesso l’ampliamento dello stabilimento di San Giovanni al Natisone (Udine), il sito è stato potenziato sia dal punto di vista produttivo che logistico, diventando il centro di eccellenza europeo per gli ancoranti. Questo ampliamento è stato pensato anche per accogliere la business unit di Etanco, ottimizzando i flussi operativi e gestionali.
Il radicamento nel territorio
Fondata nel 1966, l’azienda ha esordito sul mercato con la produzione di viti per l’assemblaggio di sedie per poi entrare a far parte del gruppo Etanco e, quindi, di Simpson Strong-Tie, multinazionale dal valore di 2,1 miliardi di dollari, Friulsider ha tra gli obiettivi startegici il radicamento del marchio americano sul mercato nazionale ed europeo. Da qui la recente operazione di fusione con Si.COp, che ha sede a Milano e un team specializzato nel supporto tecnico e commerciale.
L’offerta a marchio Etanco resterà invariata, si legge nella nota, garantendo continuità nelle relazioni con la clientela e preservando i due distinti canali distributivi: Friulsider opera principalmente tramite una rete di agenzie a livello nazionale, mentre Etanco segue una strategia di distribuzione diretta. Con la fusione, Friulsider mira a rafforzare la propria competitività, sfruttando le sinergie tra le due realtà per ampliare il portfolio prodotti e sviluppare nuove opportunità di crescita. Grazie alla chiara visione strategica e agli investimenti in atto, l’azienda è pronta a consolidare la sua posizione di leadership nel mercato italiano ed europeo fino al 2030.
Fonte: Il Sole 24 Ore