G7, Puglia blindata: le restrizioni dalle spiagge inaccessibili allo stop a rider e corrieri

Puglia blindata per il G7. Nei giorni del summit in programma a Borgo Egnazia, sul litorale di Fasano, dal 13 al 15 giugno saranno in vigore misure di sicurezza straordinarie e limitazioni rigidissime. Da giorni sono al lavoro gli agenti del reparto Antiterrorismo della Polizia di Stato per garantire la sicurezza durante il G7. Oltre a circa 40 poliziotti specializzati e ai carabinieri sono al lavoro anche molti militari americani impegnati a monitorare le aree che ospiteranno i capi di Stato e dove andranno le delegazioni in arrivo. Sono stati allestiti anche eliporti per l’arrivo in sicurezza degli ospiti.

La cena ufficiale con il presidente Mattarella

Al Castello Svevo di Brindisi il 13 giugno si svolgerà la cena ufficiale, alla quale sarà presente anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Cinque le ordinanze del Comune per delimitare divieti di transito e sosta. «Consapevoli dei disagi, ma i cittadini siano protagonisti della sicurezza al fianco delle istituzioni. Sforzo condiviso per il migliore risultato per la provincia agli occhi del mondo», hanno sottolineato il prefetto Luigi Carnevale e il questore Giampietro Lionetti, invitando la popolazione – in particolare dei Comuni di Brindisi e Fasano – a collaborare per il buon esito dell’evento. Una vetrina importante sulla scena internazionale e un’opportunità per l’intera provincia.

L’area di sicurezza intorno al Castello Svevo

Il 13 giugno, a partire dalle ore 7, nella zona del Castello Svevo di Brinsidi, a ridosso dell’area militare che ospita il sito, sarà attivata un’area di sicurezza, dove sarà in vigore il divieto di transito dei veicoli e il divieto di sosta e fermata. Saranno in vigore dalle ore 7 del 12 giugno alle ore 7 del 14 giugno 2024. E già dal 12 giugno si potrebbero verificare brevi sospensioni della circolazione dei veicoli «per specifiche esigenze». Dalle 7 del 13 giugno fino all’1 del 14 giugno è vietata la circolazione su tutta la viabilità nell’area di sicurezza. Vietato anche il transito dei veicoli lungo le arterie stradali interessate dagli itinerari principali e alternativi destinati alla mobilità delle delegazioni (dalle 7 del 13 giugno 2024 e fino all’1 del 14 giugno, «o, comunque, sino a cessate esigenze». Dalle 7 del 13 giugno non sarà consentito il transito a veicoli e pedoni «in corrispondenza del passaggio a livello di Via Osanna, che sarà interessato esclusivamente dal traffico ferroviario». Per tutta la durata dell’evento sarà sospensa la raccolta dei rifiuti. Il Comune di Brindisi ha allestito parcheggi di scambio gratuiti aree all’esterno dell’area di sicurezza, «che potranno essere utilizzate dai residenti e degli altri utenti che debbano raggiungere il centro cittadino». Ci si potrà spostare tramite bus gratuiti messi a disposizione del servizio di trasporto pubblico Stp.

Chiuso lo spazio aereo dello scalo di Brindisi il 13 giugno

È prevista l’interdizione temporanea dello spazio aereo per i voli commerciali dell’aeroporto di Brindisi dalle ore 19 alle ore 23 del 13 giugno 2024. Gli utenti dell’aeroporto potranno raggiungere lo scalo aeroportuale grazie a un piano di viabilità alternativa predisposto dal comune di Brindisi. Dalle ore 7 dell’11 giugno i parcheggi che si trovano nell’area dell’aeroporto (P8, P9) e le sedi delle società di noleggio che operano nella stessa area non saranno funzionanti. Per chi che devono raggiungere l’aeroporto sarà attivata un’area di parcheggio gratuita presso il sito di Acque Chiare, lungo la SP41, a poca distanza dallo scalo aeroportuale. Da lì sarà possibile raggiungere lo scalo aereo mediane bus e navette gratuiti messi a disposizione dall’azienda di trasposto pubblico. dal parcheggio bus gratuiti condurranno i cittadini in città.

Off limits il seno di ponente del porto di Brindisi

Il seno di ponente del porto di Brindisi sarà chiuso alla navigazione dalle ore 00:01 del 13 giugno fino alle ore 1.00 del 14 giugno (o comunque sino al termine delle esigenze di sicurezza connesse all’evento istituzionale che si terrà presso il Castello Svevo). Tutte le imbarcazioni private non potranno navigare nello specchio d’acqua. Il tratto marino compreso tra il confine esterno del seno di Ponente, il seno di Levante e il canale Pigonati, invece, sarà consentito solo per specifiche esigenze, ma tutte le imbarcazioni che vi faranno accesso saranno preventivamente controllate da Guardia di Finanza e Capitaneria di Porto. Sarà comunque consentita la navigazione della Moto Nave Stp, che percorrerà esclusivamente la tratta compresa tra la banchina Ammiraglio Millo e la Stazione Marittima. Nel Porto Medio ed Esterno tutte le unità in transito dovranno procedere con la massima cautela, mantenendo ascolto continuo sul canale 16VHF e prestando la massima attenzione alle segnalazioni che dovessero essere rivolte dalle unità navali delle Forze di Polizia.

Fonte: Il Sole 24 Ore