Gaia, l’intelligenza artificale per la scoperta turistica del Garda Dolomiti

Gaia, l’intelligenza artificale per la scoperta turistica del Garda Dolomiti

Impara dai dialoghi con i suoi interlocutori e utilizza un linguaggio estremamente naturale. Si chiama Gaia, l’assistente virtuale dotato di intelligenza artificiale che aiuterà i turisti del Garda Trentino a conoscere meglio il territorio che li ospita attraverso informazioni sempre aggiornate. Una tecnologia voluta dall’Apt Garda Dolomiti e sviluppata da factory srl che conta collaborazioni con oltre 40 destinazioni turistiche. Gaia sarà disponibile dal 17 maggio sui totem interattivi di 3 dei 9 infopoint dell’Apt e sul sito www.gardatrentino.it. Il 2023 si è chiuso con numeri positivi per il Garda Trentino, meta ricercata dai turisti provenienti soprattutto dall’estero: 4 milioni di pernottamenti (+2,62% rispetto al 2022) e oltre un milione di arrivi (+5,07%).

«Informazioni accurate e linguaggio naturale»

«Abbiamo colto l’opportunità offerta dal nostro partner che da anni studia una soluzione digitale per migliorare i nostri servizi, utilizzando la più moderna tecnologia per metterla al servizio di turisti e dei nostri operatori – ha spiegato Oskar Schwazer, general manager di Apt Garda Dolomiti –. Così è nata Gaia: un’assistente virtuale capace di interagire in tempo reale con il turista, dando informazioni accurate, pertinenti e super partes e utilizzando un linguaggio naturale. In questo modo i nostri operatori avranno molto più tempo da dedicare ad altri lavori di maggiore qualità».

Nuove tecnologie un’opportunità per il turismo

«Tecnologia e aspetto umano corrono di pari passo – spiega Hubert Rienzner, Ceo di factory srl –. Gaia è un’assistente virtuale che apprende ogni giorno, trae informazioni utili da ogni interazione, proprio come le persone. Nei quasi tre mesi di test il processo costante di machine learning ci ha permesso di affinare il software, che è tutt’ora in fase di apprendimento, e pur avendo raggiunto un ottimo livello, ha ancora potenziale di miglioramento. Il settore turistico sta vivendo un’evoluzione rapida, in cui le tecnologie digitali e l’intelligenza artificiale stanno assumendo sempre più un ruolo chiave. In un mondo in cui i viaggiatori cercano esperienze personalizzate e interattive, l’adattamento a queste tecnologie non è solo un vantaggio, ma una necessità».

Fonte: Il Sole 24 Ore