Garmin con zūmo R1 inventa io radar per la moto
Garmin ha scelto il CES 2025 per mostrare il suo nuovo sistema radar progettato specificamente per le moto: lo zūmo™ R1 Radar. Questo dispositivo compatto e robusto, è pensato per garantire ai motociclisti maggiore consapevolezza della strada, monitorando costantemente la visuale posteriore e gli angoli ciechi.
Infatti il nuovo zūmo R1 Radar porta sulle due ruote una tecnologia finora riservata principalmente alle auto. Grazie alle spie luminose sul manubrio, il motociclista viene avvisato della presenza di veicoli in avvicinamento, mentre le luci laterali posteriori aumentano la visibilità quando si è in marcia, rendendo più facile agli altri utenti della strada individuare la moto.
Lo zūmo R1 Radar è progettato per adattarsi alle diverse esigenze dei motociclisti. Può essere utilizzato come dispositivo indipendente o associato all’app mobile zūmo™ Radar e al navigatore per moto zūmo XT2 (acquistabile separatamente per 600 euro). Tre le sue funzionalità principali sono da segnalare la visualizzazione in tempo reale dei veicoli in avvicinamento su uno schermo compatibile (smartphone con l’app o navigatore). Inoltre sono predisposti anche avvisi audio in caso di pericolo, collegandosi a un casco o auricolare tramite l’app. Da sottolineare infine che è possibile regolare luci e avvisi direttamente dall’app, permettendo di personalizzare la distanza a cui segnalare i veicoli negli angoli ciechi.
Garmin ha pensato a tutto, incluso il design compatto e discreto del suo radar zūmo R1. Il dispositivo si monta facilmente sopra o sotto la targa della moto, integrandosi perfettamente senza alterare l’estetica del veicolo. Realizzato con un hardware verniciato a polvere nera e certificato IP67 per resistenza a polvere e acqua, lo zūmo R1 è progettato essere installato su qualsiasi moto, promettendo prestazioni affidabili in ogni situazione.
Il Garmin zūmo R1 Radar è già disponibile al prezzo consigliato di 600 euro.
Fonte: Il Sole 24 Ore