Gastech, la fiera del gas torna a Milano dopo 3 anni
Gastech Exibition & Conference torna a Milano, che già l’aveva ospitata nel 2022. Dopo l’edizione 2024 a Houston e quella 2023 a Singapore, la fiera dedicata al gas ma non solo troverà posto da martedì 9 a venerdì 12 settembre 2025, nei padiglioni di Fiera Milano a Rho. Un appuntamento di rilevanza globale che torna in Italia dopo 3 anni, «a conferma del ruolo del nostro Paese come hub strategico per l’energia in Europa», si legge in una nota.
Gastech 2025 promuoverà il ruolo del gas naturale nel fornire energia a basse emissioni di carbonio, il potenziale trasformativo dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie climatiche e l’importanza dell’idrogeno e dei biocarburanti. Verranno inoltre illustrate le soluzioni più innovative nel settore navale e marittimo.Saranno attesi 50.000 partecipanti provenienti da oltre 150 Paesi, 7.000 delegati, 1.000 espositori e 1.000 relatori in 160 sessioni di 11 programmi chiave, oltre a un nutrito numero di delegazioni governative provenienti da tutto il mondo. L’edizione 2025 sarà caratterizzata da 20 padiglioni di diversi Paesi, tra cui quello italiano con importanti espositori nazionali.
In vista della fiera, si apre ora e fino al 7 febbraio la Call for Papers – Gastech 2025 rivolta ai professionisti dell’intera filiera energetica: saranno chiamati a presentare soluzioni innovative per il settore, che saranno selezionate da un comitato (Gastech Governing Body) formato da 50 esperti indipendenti di 20 diverse nazionalità. L’opportunità è quella di partecipare poi come relatori alla Technical & Commercial Conference, cuore della fiera, nei 5 programmi in palinsesto: tecnologie climatiche e intelligenza artificiale, idrogeno, settore navale, Epc (Engineering, Procurement & Construction), trattamento del gas e commerciale.
Fonte: Il Sole 24 Ore