Generali-Natixis, nasce l’asset manager leader in Europa

Generali-Natixis, nasce l’asset manager leader in Europa

Assicurazioni Generali e i francesi di BPCE stringono l’alleanza e annunciano la firma di un Memorandum of Understanding non vincolante per la creazione di una Joint Venture tra le rispettive società di asset management, Generali Investments Holding e Natixis Investment Managers. BPCE e Generali Investments Holding deterrebbero ciascuna il 50% della società nata dalla combinazione, «con equilibrati diritti di governance e controllo», secondo quanto riferisce una nota congiunta.

Attraverso la joint venture nasce così uno dei maggiori campioni globali con 1.900 miliardi di euro di asset in gestione, al nono posto a livello mondiale e leader nell’asset management in Europa con 4,1 miliardi di ricavi.

Sarà inoltre il primo operatore al mondo per AUM nella gestione di asset per la clientela assicurativa, «con un chiaro percorso per continuare a sviluppare la piattaforma come leader globale ed espandersi ulteriormente nel segmento in crescita dell’asset management assicurativo per clienti terzi».

Fonte: Il Sole 24 Ore