Germania, così industria ed economia contro Musk: bocciato il suo sostegno ad AfD
«Avendo investito in modo significativo nel panorama industriale e tecnologico tedesco, credo di avere il diritto di parlare apertamente dell’orientamento politico della Germania. L’Alternativa per la Germania (Alternative für Deutschland, AfD) è l’ultima scintilla di speranza per questo Paese, che è arrivato a un punto critico, il suo futuro vacilla sull’orlo del collasso economico e culturale». Lo ha scritto Elon Musk in un commento politico ospitato la scorsa domenica da Welt am Sonntag del gruppo editoriale conservatore-liberale Springer: un articolo che ha squarciato la Germania con la violenza di un terremoto politico.
Musk, entrato a gamba tesa nella campagna elettorale in vista delle elezioni federali del 23 febbraio, ha alzato i toni del dibattito sull’ascesa di AfD, partito di estrema destra connotato da derive anti-democratiche, razziste, xenofobe, che propone la Dexit (l’uscita della Germania dalla Ue) e rinnega il cambiamento climatico. AfD oscilla tra il 17% e il 20% nei sondaggi su scala nazionale nel gradimento degli elettori ma non è ancora chiaro se sia un partito-meteora di mera protesta oppure il ritorno di una destra estrema che sembrava seppellita con il nazismo.
L’uomo più ricco del mondo, non contento di aver già usato il suo social network X (ex-Twitter) per incoraggiare il voto a favore di AfD alle elezioni del 23 febbraio, ritiene di avere il diritto di partecipare alla campagna elettorale dopo aver investito massicciamente in Germania: nella zona Berlino-Brandeburgo ha aperto la sua prima gigafactory europea per produrre «centinaia di migliaia di Suv Tesla Model Y e milioni di celle delle batterie».
Musk incita quindi i tedeschi a votare AfD come unica «salvezza». «AfD può salvare la Germania dal diventare l’ombra di se stessa – argomenta -. Può portare il Paese verso un futuro in cui la prosperità economica, l’integrità culturale e l’innovazione tecnologica non sono solo sogni irrealizzabili ma realtà. È tempo di cambiamenti audaci e AfD è l’unico partito che apre questa strada».
Sul terreno politico, però, Musk non è andato molto oltre il plauso dei vertici di AfD: il leader della Cdu Friedrich Merz ha definito l’articolo un «caso di ingerenza senza precedenti, eccessivo, invasivo e e presuntuoso». I leader dei socialdemocratici Spd Lars Klingbeil e Saskia Esken hanno paragonato Musk a Vladimir Putin. Per Handelsblatt ospitare questo commento di Musk è un attacco ai valori della democrazia. Aspre critiche contro Musk e Die Welt sono arrivate anche dai Verdi.
Fonte: Il Sole 24 Ore