Germania, il cancelliere Scholz contro Musk: «I padroni dei social media non decidono per noi»
Il futuro della Germania «non sarà deciso dai proprietari dei social media». E’ un passaggio del discorso di fine anno del cancelliere Olaf Scholz, anticipato dai media tedeschi, che verrà trasmesso questa sera. Il riferimento è all’endorsement all’ultradestra dell’AfD espresso da Elon Musk sulla sua piattaforma X nei giorni scorsi. Solo i cittadini tedeschi, prosegue Scholz, hanno il potere di decidere «dove andrà la Germania» dopo le elezioni anticipate in programma il 23 febbraio.
Nel suo messaggio ai cittadini tedeschi, Scholz replica a tono agli attacchi di Musk, che nell’ultimo mese lo ha etichettato come uno «stupido» e un «idiota incompetente». «Non è chi grida più forte a decidere il futuro della Germania, ma la maggioranza delle persone oneste e ragionevoli», sottolinea ancora il cancelliere, invitando il Paese all’unità e mettendo in guardia contro la disinformazione, esplosa sui social dopo l’attacco al mercatino di Natale di Magdeburgo. L’attentato del 20 dicembre, in cui un uomo di origini saudite dichiaratamente islamofobo e con problemi psichiatrici ha ucciso cinque persone e ne ha ferite oltre 230, è diventato terreno fertile per le fake news.
«Molte voci e congetture» su Taleb Al Abdulmohsen «sono state smentite. Queste falsità ci dividono e ci indeboliscono. Non possiamo permetterci di farci mettere gli uni contro gli altri», evidenzia il cancelliere, lanciando un appello alla coesione nazionale. Anche il vicecancelliere e ministro dell’Economia, Robert Habeck, usa il suo discorso di Capodanno per criticare «il sistema» costruito da Musk. «La sua logica rafforza chi cerca di indebolire l’Europa. Un’Europa debole è nell’interesse di coloro per i quali le regole costituiscono un limite inappropriato al loro potere», afferma il leader ecologista puntando il dito contro l’influenza negativa del magnate sulla politica e sull’informazione.
L’imprenditore di origine sudafricana, però, cavalca ancora la polemica con i vertici politici della Germania e inasprisce i toni dei suoi attacchi: nei due ultimi interventi, la notte scorsa, sul suo social X, Musk ha definito il presidente federale tedesco Frank-Walter Steinmeier un tiranno «antidemocratico». Quindi, a distanza di un’ora circa, commentando due grafici, uno dei quali dovrebbe rappresentare la crescita di consenso negli anni per l’Afd, contrariamente a quanto accaduto per gli altri partiti, e l’altro testimoniare la crescente insoddisfazione degli elettori di Afd rispetto alla democrazia, basati entrambi su dati relativi al primo quadrimestre del 2024, Musk ha scritto: «L’Afd avrà una vittoria monumentale». Il primo dei due tweet dell’imprenditore super consigliere di Donald Trump – spiega la Bild – è un commento ad un contributo dell’influencer Naomi Seibt, già citata in occasione di un precedente endorsement di Afd da parte di Musk. Seibt si è fatta un nome sui social media come negazionista climatica, ricorda il tabloid, ed è stata talvolta etichettata come ’anti-Greta’. Condivide regolarmente post su X che invitano a votare per l’AfD.
Fonte: Il Sole 24 Ore