Germania Italia 3-3. Sfiorata l’impresa dopo un primo tempo da incubo

Germania Italia 3-3. Sfiorata l’impresa dopo un primo tempo da incubo

Juventus, lo strano caso del siluramento di Motta

La notizia che tiene banco, cioè la decisione della Juventus di sfiduciare Thiago Motta per sostituirlo con il croato Igor Tudor, lascia abbastanza sconcertati. Un po’ come il primo tempo della Nazionale. Se da un lato è comprensibile, dopo gli ultimi tonfi con Atalanta e Fiorentina, dall’altro ci riporta alle solite telenovele del nostro calcio, sempre in bilico, soprattutto per società come quella bianconera, tra il legittimo desiderio di pianificare il futuro e la pressione emotiva che deriva dai troppi risultati deludenti.

Il motivo del siluramento è chiarissimo: quello di salvare il salvabile per conquistate almeno un posto in Champions. Thiago, agli occhi di Giuntoli, è sembrato troppo freddo, poco rabbioso e autocritico. Convinto di aver comunque dato il massimo. Ma scusate: che Motta sia un tantino presuntuoso ce ne accorgiamo solo oggi?

Ma la società? Tutto a posto? Non ha nulla da rimproverarsi? Solo adesso, a stagione quasi finita, si accorge delle sue stranezze? Del gioco che non c’è, delle sue girandole nella formazione, di aver lasciato deperire in panchina un centravanti come Vlahovic?

Siamo insomma ancora al vecchio calcio delle toppe che coprono i i buchi. E la toppa è un allenatore a tempo, che salvi la baracca. In attesa di un Mancini o di altro mago delle panchine che, per un sontuoso contratto, sarà ben felice di rientrare nella giostra dei soloni del calcio.

Federica Brignone perde la Coppa di Super G

Non sempre si può vincere. Anche la sciatrice azzurra, dopo aver conquistato per la seconda volta la Coppa del Mondo, deve far buon viso a cattiva sorte. Il trofeo del Super G, grazie a una discesa quasi impossibile nella finale di Sun Valley, va alla svizzera Lara Gut-Behrami, alla sua sesta coppa di specialità.

Fonte: Il Sole 24 Ore