Gewiss si compra Beghelli e lancia l’Opa per il delisting
Gewiss si prepara a lanciare un’Opa su Beghelli, con l’obiettivo di acquisire l’intero capitale della società e delistarla dalla Borsa. L’annuncio è del gruppo bergamasco, che comunica di avere già raggiunto, a questo scopo, un accordo preliminare con Gian Pietro, Luca, Giacomo e Maurizio Beghelli, azionisti della società di famiglia con una partecipazione complessiva del 75,04% del capitale.
Gewiss si è impegnata, nel dettaglio, ad acquistare la partecipazione rilevante dai venditori ad un prezzo per azione pari a 0,3375 euro “cum dividend”, ossia fatto salvo l’eventuale aggiustamento nel caso in cui venga deliberato o distribuito un dividendo. Subordinatamente al perfezionamento dell’acquisizione, Gewiss deterrà una partecipazione rappresentativa del 75,04% di Beghelli. Successivamente lancerà un’offerta pubblica di acquisto sul resto del capitale sempre a 0,3375 euro.
Quanto al prezzo al quale verrà lanciata l’opa, un comunicato di Gewiss evidenzia che «incorpora un premio pari a circa il 46,8% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni registrato il 9 dicembre e pari a circa il 44,9% rispetto alla media aritmetica ponderata per i volumi dei prezzi ufficiali delle azioni registrati nell’ultimo mese; pari a circa il 42,8% rispetto alla media aritmetica ponderata per i volumi dei prezzi ufficiali degli ultimi tre mesi.
La nota aggiunge che Gewiss e i venditori hanno sottoscritto anche un accordo volto a regolare, inter alia, la composizione del cda alla data di esecuzione e, successivamente, fino alla conclusione dell’offerta.
Beghelli «entrerà a far parte del gruppo Gewiss, nel quadro di un progetto finalizzato a garantire continuità a dipendenti, collaboratori e clienti di Beghelli assicurando l’ingresso in un gruppo con solide radici italiane, che condivide gli stessi valori di integrità, eccellenza e sostenibilità e ha già adottato una governance manageriale orientata alla trasparenza e all’innovazione».
Fonte: Il Sole 24 Ore