Giappone, corsa al riarmo: Governo approva bilancio record per il 2025

Giappone, corsa al riarmo: Governo approva bilancio record per il 2025

Il Governo giapponese ha approvato un bilancio record per il prossimo anno fiscale, con un ingente pacchetto di fondi per la sicurezza sociale a fronte dell’invecchiamento della popolazione e un aumento della spesa militare per difendersi dalle minacce regionali.

Il budget complessivo di 115.500 miliardi di yen (703 miliardi di euro) per l’anno fiscale che inizierà il primo aprile 2025 comprende 8.700 miliardi di yen di spese militari e una spesa per la previdenza sociale di circa 38,3 trilioni di yen, in crescita dell’1,6% su base annua.

Il ministero della Difesa ha affermato in un comunicato che il Paese si trova ad affrontare «le condizioni di sicurezza più difficili e complesse» dalla seconda guerra mondiale, facendo eco a commenti simili del primo ministro Shigeru Ishiba.

Il Giappone ha una Costituzione pacifista scritta dopo la guerra, che limita le sue capacità militari a misure difensive. Tuttavia, il Paese ha aggiornato le sue principali politiche di sicurezza e difesa nel 2022. Il Giappone vuole aumentare il budget per la difesa al 2% del Pil nazionale entro il 2027, mentre in precedenza aveva limitato la spesa militare a circa l’1%.

L’importo approvato dal Governo copre in particolare misure volte ad attirare reclute nelle Forze di Autodifesa (l’esercito giapponese).

Fonte: Il Sole 24 Ore