Giochi del Mediterraneo, il Governo stanzia altri 25 milioni

Altri 25 milioni per l’organizzazione dei Giochi del Mediterraneo a Taranto del 2026. Li ha stanziati il Governo nel corso dell’ultimo vertice a Palazzo Chigi. Questa somma si aggiunge ai 275 milioni di euro già destinati alla realizzazione e al miglioramento delle infrastrutture sportive che ospiteranno le competizioni della XX edizione della manifestazione in programma al 21 agosto al 3 settembre.

La posizione del ministro Abodi

«La scelta di destinare importanti risorse finanziarie per contribuire in modo significativo all’organizzazione e allo svolgimento della manifestazione vuole sottolineare ancora una volta l’attenzione del Governo per un grande avvenimento sportivo dagli evidenti e straordinari significati geopolitici, che con l’Olimpiade e la Paralimpiade di Milano Cortina 2026 catalizzerà ancora una volta l’attenzione del mondo sull’Italia, generando valore sportivo, sociale ed economico».

Bilancio da pareggiare

Per assicurare entrate che permettano di portare il bilancio finale in pareggio serviranno altri 20 milioni di euro che dovranno essere generati dalla gestione commerciale del Comitato Organizzatore e da contributi di altre istituzioni. «Il prezioso lavoro della squadra guidata dal Presidente Ferrarese, anche nella sua qualità di commissario per la realizzazione delle opere sportive che sono state tutte progettate e le più importanti messe a gara – ha aggiunto Abodi in una nota – rappresenta un primo livello di garanzia del positivo epilogo dell’appuntamento mediterraneo. Come avevo già preannunciato nei mesi scorsi e ribadito pochi giorni fa, il Governo dimostra anche in questa occasione di saper rispettare gli impegni assunti, per consentire al Comitato Organizzatore, diretto da Carlo Molfetta, di operare al meglio per un’edizione dei Giochi che lascerà un segno positivo nella città e nell’intera Puglia, con l’auspicio che possa essere celebrata con un Mediterraneo finalmente pacificato».

I ritardi da recuperare

Il contratto di aggiudicazione per i Giochi del Mediterraneo è del 2019 ma è stato necessario creare un altro Comitato organizzatore e nominare un Commissario Straordinario, Massimo Ferrarese, per recuperare dai ritardi fin qui accumulati. Ora Coni e Comune sono affiancati anche dal Governo e non solo dalla regione Puglia. Con la legge di Bilancio sono stati stanziati circa 250 milioni per l’evento. Alla fine i costi potrebbero arrivare a 300 milioni, 50 dei quali per il funzionamento della macchia organizzativa, gli altri per le infrastrutture. Per molti interventi ormai si è giunti alla fase dei progetti esecutivi o all’assegnazione dei lavori. Si conta anche sulle sinergie con Difesa, Marina e Aeronautica per la gestione di spazi e impianti. In tema di legacy sulla Banchina Torpediniere nascerà un Centro nautico per vela, canoa, canottaggio e triathlon che potrebbe diventare hub per queste discipline, non solo per l’Italia.

Fonte: Il Sole 24 Ore