Give Back Beauty acquisisce AB Parfums da Angelini Industries
«Le nostre acquisizioni hanno un grande valore strategico perché servono a rafforzare i punti di forza che ci differenziano dalla concorrenza»: così Corrado Brondi, fondatore e presidente di Give Back Beauty (Gbb) – specializzata nella creazione, produzione, marketing e distribuzione di beauty brand incentrati su fashion, lifestyle e celebrity con più di 400 dipendenti in 14 sedi – commenta l’acquisizione della società AB Parfums (precedentemente Angelini Beauty) di Angelini Industries e delle sue controllate con i relativi asset, marchi e licenze.
«Siamo cresciuti molto rapidamente negli ultimi quattro anni – racconta Brondi -, passando da 42 milioni a oltre 300 milioni di ricavi netti nel 2024 con prodotti venduti in più di 130 Paesi, grazie alla nostra esperienza come “brand builder” e ai nostri valori che includono una forte responsabilità sociale unita a un’offerta multi categoria di prodotto, a una capillare struttura di distribuzione a livello mondiale, all’eccellenza in ambito digitale e alla creazione di modelli di collaborazione su misura». Gbb è partner esclusivo a livello mondiale di brand come Tommy Hilfiger, Elie Saab, Chopard, Zrgna, Philipp Plein e Mercedes Benz e – tramite collaborazioni distributive e modelli di business ibridi – di Dolce&Gabbana, Olaplex e Billie Eilish, oltre che incubatore di brand di celebrity come Florence by Mills di Millie Bobby Brown e di haircare come Blake Brown di Blake Lively.
Per 2025 sono previsti ricavi in ulteriore aumento, a 430 milioni, grazie anche all’integrazione di AB Parfums AB Parfums che si occupa di realizzazione, sviluppo, marketing e distribuzione internazionale dei profumi di brand di moda, tra cui Trussardi (il marchio, per le fragranze, è di proprietà) e Laura Biagiotti. Inoltre distribuisce alcuni marchi del gruppo L’Oréal come Ralph Lauren, Maison Margiela, Cacharel, Diesel, Azzaro e Viktor & Rolf. «Questa acquisizione – continua Brondi – servirà a rafforzare la nostra struttura distributiva europea in Paesi chiave come Italia, Germania e Spagna. L’operazione segna, inoltre, la nascita di una nuova divisione al nostro interno che si occuperà di marchi prestige e lifestyle in ambito fragranze e prodotti di bellezza, lasciando invece alla business unit di Parigi la leadership nei marchi di lusso e alle due business unit nord americane la gestione dei marchi fashion americani e dei progetti beauty con le celebrity».
Dall’altro lato, la cessione di AB Parfums permetterà ad Angelini Industries – gruppo industriale multinazionale, fondato ad Ancona nel 1919 da Francesco Angelini, da 5.800 dipendenti e ricavi per oltre 2,1 miliardi di euro – di focalizzarsi sempre più su due principali direttrici di sviluppo: lo storico business farmaceutico e la tecnologia industriale con l’acquisizione nel 2022 del controllo totale di Fameccanica, oggi Angelini Technologies, come spiega Sergio Marullo di Condojanni, ceo di Angelini Industries. Che aggiunge: «La nostra priorità come imprenditori è fare crescere e sviluppare le aziende di cui siamo azionisti: negli anni infatti abbiamo supportato AB Parfums e il suo management nella strategia di consolidamento e di crescita. Oggi riteniamo però che il suo potenziale possa realmente esprimersi al suo massimo nel contesto di Gbb, un gruppo “best in class” in ambito profumi e prodotti di bellezza».
Fonte: Il Sole 24 Ore