Givenchy nomina Sarah Burton nuova direttrice creativa

Dopo una lunga attesa, Givenchy ha nominato la sua nuova direttrice creativa: si tratta di Sarah Burton, responsabile dello stile di Alexander McQueen (marchio del gruppo Kering) dal 2010 e fino al settembre scorso. Prende il posto lasciato vacante dopo l’uscita di Matthew Williams lo scorso dicembre, dopo tre anni.

Con questa nomina il gruppo Lvmh, al quale la maison fondata da Hubert de Givenchy nel 1952 appartiene dal 1988, vuole ridare nuova linfa e slancio al marchio, che l’aveva persa soprattutto dopo l’uscita, nel 2017, di Riccardo Tisci. Il progetto partirà subito, dal momento che la prima collezione firmata da Burton sarà presentata nel marzo 2025, durante la settimana della moda di Parigi dedicata alle collezioni per l’autunno-inverno 25-26. Sarah Burton curerà anche la collezione maschile e si attende ora il rilancio anche della collezione haute couture, che aveva caratterizzato gli anni d’oro di Givenchy, ma che era stata presentata per l’ultima volta da Clare Waight Keller, direttrice creativa prima di Williams, e che proprio in questi giorni è stata nominata a sua volta direttrice creativa di Uniqlo.

La nomina della designer segue di quella, in luglio, del nuovo ceo Alessandro Valenti, già presidente Emea di Louis Vuitton. «La sua visione unica e il suo approccio alla moda sarà di inestimabile valore per questa iconica maison, celebre per la sua audacità e la sua haute couture – spiega Sidney Toledano, presidente di Givenchy, in una nota diffusa dalla maison. «L’arrivo di Sarah Burton come vertice del nostro team creativo è un momento entusiasmante per Givenchy – ha detto Valenti -. La sua importante carriera e la sua visione creativa le hanno già assicurato molti fan, e siamo certi che con la sua direzione Givenchy continuerà a innovare e catturare una vasta audience in tutto il mondo».

Fonte: Il Sole 24 Ore