Gli aero-taxi di Lilium entro il 2027 voleranno in Lombardia

Gli aero taxi saranno presto una realtà anche a Milano. Il produttore tedesco di aeromobili elettrici Lilium, società quotata al Nasdaq, SEA Milan Airports, la società di gestione degli aeroporti di Milano e Skyports Infrastructur, leader nelle infrastrutture per vertiporti per l’industria della mobilità aerea avanzata hanno firmato a Farnborough (Londra) dove è in corso il il salone dell’aviazione, un Memorandum of Understanding (MoU) che pone le basi per lo sviluppo di una rete di vertiporti per aeromobili elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) in Lombardia e nel nord Italia.

Lilium è l’aero taxi hce può trasportare fino a 6 passeggeri più il pilota nella sua ultima versione e può volare alla velocità di 248 chilometri orari e coprire una distanza di 175 chilometri. E’ completamente elettrico e può essere ricaricato in 45 minuti. L’aero taxi così come i suoi concorrenti è in attesa della certificazione da parte dell’EASA, l’ente europeo per i volo.

La Lombardia è una location strategicamente importante, con quasi un quinto della popolazione italiana e con oltre 37 milioni di visitatori annuali, la mobilità aerea completerà e integrerà le soluzioni di mobilità già esistenti nella regione, offrendo viaggi più veloci e a basse emissioni tra le principali località.

Con la sottoscrizione del MoU, le parti si impegneranno e collaboreranno per lanciare una rete di vertiporti operati con Lilium Jet entro il 2027.

SEA contribuirà fornendo capacità di gestione aeroportuale e la conoscenza dell’ecosistema dell’aviazione e delle infrastrutture della regione. Skyports fornirà la sua esperienza come operatore nel settore eVTOL e lavorerà a stretto contatto con SEA per l’operatività dei vertiporti. Lilium porterà la sua esperienza sugli aeromobili e il suo innovativo Lilium Jet con la più lunga autonomia operativa alla massima velocità, il minimo rumore ed emissioni pari zero.

Fonte: Il Sole 24 Ore