Golden Power su offerta Fnac Darty per Unieuro: cosa sta succedendo?
Il settore non è strategico ma i dati dei clienti possono esserlo. Il governo italiano sta considerando l’utilizzo del golden power sull’offerta della catena francese Fnac Darty per Unieuro, che ha già spaccato il consiglio d’amministrazione, a causa di preoccupazioni relative ai dati sensibili sui pagamenti digitali e sugli utenti. Lo scrive Bloomberg, citando fonti «informate sulla questione».
I poteri sulle attività strategiche
Il golden power consente al governo di bloccare o modificare accordi tra aziende in settori strategici. La revisione è ancora in corso e non è stata presa alcuna decisione definitiva, hanno detto le fonti, che hanno chiesto di restare anonime poiché non autorizzate a parlare pubblicamente. Al momento non ci sono commenti ufficiali da parte degli interessati. Fnac Darty, il cui maggiore azionista è il miliardario Daniel Kretinsky, ha presentato a luglio un’offerta per acquistare Unieuro, con una valutazione vicina a 250 milioni di euro. L’offerta prevede 9 euro cash e 0,1 azioni ordinarie di nuova emissione di Fnac Darty quotate su Euronext Paris per ogni azione Unieuro apportata all’offerta, per una valorizzazione di 12 euro per azione. Il titolo venerdì ha chiuso a 11,52 euro.
Spaccatura nel cda
Il cda dei Unieuro si è diviso nella valutazione della congruità dell’offerta. Dal comunicato della società si evince inoltre che il board ha, questa volta unanimemente, rilevato alcune criticità con riferimento alle informazioni fornite dagli offerenti circa le motivazioni dell’offerta, i programmi futuri e le eventuali operazioni straordinarie successive all’offerta stessa, confrontati con gli obiettivi strategici avviati e perseguiti dal gruppo Unieuro e comunicati al mercato.
Fonte: Il Sole 24 Ore