Goldman Sachs, 80 milioni di dollari al ceo Solomon per restare al suo posto

Goldman Sachs, 80 milioni di dollari al ceo Solomon per restare al suo posto

Goldman Sachs Group ha riconosciuto ai suoi due principali dirigenti premi di retention del valore di 80 milioni di dollari ciascuno e ha lanciato un programma per dare ai suoi vertici una fetta di carried interest guadagnato sui fondi di private equity, nel tentativo di competere sulla retribuzione con i migliori concorrenti.

I premi di retention sono i secondi in poco più di tre anni assegnati all’amministratore delegato David Solomon e al presidente John Waldron, che è anche il direttore operativo. Secondo quanto comunicato il 17 gennaio «riflettono il desiderio del Consiglio di Amministrazione di mantenere gli attuali CEO e COO».

Il Consiglio di Amministrazione di Goldman Sachs inoltre ha deciso di aumentare la retribuzione annuale totale dell’Amministratore Delegato David Solomon a 39 milioni di dollari per il 2024, in aumento rispetto ai 31 milioni di dollari del 2023 (+ 26%), sulla base della raccomandazione del Comitato per la Remunerazione.

I bonus matureranno nel gennaio 2030, il che significa che Solomon, che ha ricoperto il ruolo di vertice per più di sei anni, e Waldron dovranno rimanere nell’azienda per altri cinque anni.

L’aumento delle retribuzioni e degli incentivi arriva solo due giorni dopo che Goldman ha dichiarato che gli utili del quarto trimestre sono raddoppiati rispetto all’anno precedente e che i trader di azioni della società hanno registrato un guadagno record.

Fonte: Il Sole 24 Ore