Goodyear vende il marchio Dunlop a Sumitomo Rubber
La giapponese Sumitomo Rubber Industries acquisterà da Goodyear il marchio Dunlop e altri diritti per gli pneumatici per veicoli a quattro ruote in Europa, Nord America e Oceania in una operazione da complessivi 700 milioni di dollari. E’ quanto si legge nei comunicati diffusi dalle parti.
Il prezzo di acquisizione è fissato in 526 milioni di dollari e ad esso si aggiunge una commissione da 105 milioni per il supporto alla transizione dei clienti del marchio Dunlop in Europa e un ammontare, stimato in 70 milioni, per le scorte al momento del closing. L’accordo esclude India, Malesia, Singapore e Brunei per quanto riguarda i prodotti per veicoli a quattro ruote e India, Europa e Oceania per gli pneumatici per le moto.
Il closing dell’operazione è previsto per la metà del 2025. Nel 2023 le vendite di pneumatici Dunlop sono state pari a 755 milioni di dollari, considerando 532 milioni per i veicoli consumer e 22 milioni per i veicoli speciali. Il perimetro dell’accordo comprende anche la concessione in licenza dei marchi per i veicoli commerciali in Europa (201 milioni le vendite nel 2023).
Fonte: Il Sole 24 Ore