Gruppo Selex, prima insegna della Gdo, punta ai 21,1 miliardi di vendite nel 2024
Crescono a doppia cifra i ricavi di Selex che archivia il 2023 con un +11% a 202,2 miliardi mentre il budget per il corrente anno punta ai 21,1 miliardi. Per quanto riguarda i primi mesi del 2024 le vendite segnano un +5,4% rispetto a un mercato che vede a livello nazionale un +1,1% (fonte NiQ, LCC Iper+Super), mentre la quota di mercato di Selex raggiunge il 15,1% (Potenziale GNLC totale fatturato, fonte NiQ gennaio 2024), Questi i numeri presentati da Gruppo Selex, società consortile, all’assemblea dei soci a cui erano presenti le 18 imprese del gruppo. L’assemblea dei soci ha anche confermato Alessandro Revello (Dimar) alla Presidenza del gruppo per il prossimo triennio, nominando il nuovo consiglio di amministrazione che sarà composto dai due Vice Presidenti: Marcello Cestaro (Gruppo Unicomm) e Marco Odolini (Italbrix). I sei consiglieri di amministrazione sono: Dario Brendolan (MaxiDì), William Camilletti (L’Abbondanza), Laura Gabrielli (Magazzini Gabrielli), Francesco Murgia (Superemme), Giancarlo Panizza (Rialto) e Francesco Pomarico (Megamark).
«Aver ricevuto l’unanime fiducia da parte di tutte le imprese socie a prolungare di un altro triennio il mio impegno come Presidente del Gruppo Selex, peraltro nell’anno in cui ricorre il nostro sessantesimo anniversario, è motivo di grande orgoglio personale – spiega Alessandro Revello, Presidente Gruppo Selex – il nostro Gruppo si caratterizza da sempre per il grande senso di appartenenza delle imprese socie. Siamo davvero soddisfatti del livello di crescita e coesione raggiunto negli ultimi anni: insieme a tutti i nostri Imprenditori continueremo a coniugare l’attenzione ai risultati e all’innovazione delle nostre organizzazioni, con l’impegno ad assicurare ai nostri clienti la difesa del potere d’acquisto in un momento storico come quello attuale, dove tra le priorità è fondamentale garantire la massima competitivtà di prezzo dei nostri punti di vendita». A ottobre il Gruppo Selex celebrerà con un grande evento il 60° anniversario, un traguardo che giunge in un momento di continua espansione e riconoscimento da parte del mercato, coincidendo anche con il raggiungimento per il gruppo della prima posizione per quota di mercato all’interno della grande distribuzione italiana.
In corso il piano di investimenti di 540 milioni destinato all’apertura nell’arco dell’anno di 65 nuovi negozi e alla ristrutturazione di 94 punti vendita esistenti. «I primi mesi del 2024 evidenziano una fase di debolezza per i consumi – segnala Maniele Tasca, Direttore Generale del Gruppo Selex – e la nostra priorità è rassicurare i clienti attraverso prezzi e promozioni più convenienti possibili. Nel contempo siamo impegnati nello sviluppo di programmi innovativi in grado di sostenere ed ampliare la distintività delle nostre imprese, con l’obiettivo principale di favorire la fidelizzazione dei nostri clienti».
Particolare importanza è attribuita alle alleanze strategiche del Gruppo Selex con la centrale acquisti Esd Italia e la centrale internazionale Emd, collaborazioni destinate a rafforzarsi ulteriormente nel futuro. Nel corso del 2023 la Marca del distributore (Mdd) ha consolidato ulteriormente il proprio ruolo, offrendo prodotti di qualità a un prezzo inferiore rispetto a quelli di marca. Le 7.900 referenze Mdd del Gruppo hanno registrato un incremento in termini di cifra d’affari pari al +19,8%. Significativo infine anche il ruolo del segmento Cash&Carry, che registra una crescita del +14,2% rispetto al mercato italiano del settore (9,4% secondo le rilevazioni Circana).
Fonte: Il Sole 24 Ore