Gruppo Vw, quota record di mercato in Europa ad ottobre secondo i dati di Jato Dynamics

Gruppo Vw, quota record di mercato in Europa ad ottobre secondo i dati di Jato Dynamics

Il Gruppo Volkswagen ha immatricolato in ottobre più di 287.000 nuove auto in aumento dell’11% sulla base delle statistixche dell’Istituto britannico Jato Dynamics. Di conseguenza, la quota di mercato ha registrato il record del 27,6%, il più alto degli ultimi tre anni. I modelli elettrici sono base del successo del gruppo con la Skoda Enyaq al primo posto in Europa fra le auto a batteria, davanti alla Tesla Model Y. Le immatricolazioni della Volkswagen ID.4 hanno fatto registrare un aumento record del 24% e l’ID.7 ha fatto contabilizzato più di 5.000 immatricolazoini. Nonostante le prestazioni dei veicoli elettrici per il Gruppo Volkswagen, le vetture a benzina e diesel hanno rappresentato comunque oltre tre quarti delle immatricolazioni nel mese di ottobre.

In calo le immatricolazioni di Stellantis

Nonostante Stellantis in ottobre si è confermato al secondo posto per numero di unità vendute, il gruppo ha registrato una diminuzione del 17% delle immatricolazioni. Se da un lato le vendite dei veicoli elettrici sono aumentate del 5%, i numeri fatti registrare dalle auto ibride a benzina, diesel e plug-in sono diminuiti rispettivamente del 13%, 25% e 63%.Contrastanti i risultati dei produttori cinesi. Saic con il brand MG ha immatricolato 18.300 nuove auto a ottobre, con un calo dell’8%. Al contrario, Byd grazie ai modelli elettrici e i plug-in ha venduto 4.600 elettrici e 1.000 plug-in. Positivo il mese di ottobre per i brand cinesi Chery, Jaecoo e Omoda

Toyota e il gruppo Geely in forte crescita

Insieme al gruppo Volkswagen, Toyota e il Gruppo Geely hanno fatto registrare risultati positivi. Toyota ha aumentato le immatricolazioni del 13% sfruttando la popolarità della Yaris, così come della seconda generazione di C-HR. I veicoli ibridi hanno registrato quasi 63.000 unità in ottobre, pari il 75% dei volumi, 2.800 invece le vendite di elettriche. Nel caso del gruppo Geely, sia i veicoli elettrici che gli ibridi plug-in hanno performato piuttosto bene, incrementandosi rispettivamente del 39% e del 31% delle immatricolazioni il mese scorso. Fra i marchi di maggior successo del gruppo cinese sia Volvo che Polestar hanno fatto registrato il mese scorso degli aumenti di immatricolato molto considerevoli.

La Dacia Sandero mantiene la testa della classifica

La Dacia Sandero si è confermata la vettura veicolo più venduto in ottobre in Europa, nonostante la diminuzione delle immatricolazioni del 2,7%. Peugeot 208 è al secondo posto con un aumento significativo delle immatricolazioni del 40%. Sul podio anche la Vw Tiguan in crescita del 72% La Volvo EX30 ha totalizzato 5.360 vendite e la quarta posizione nella classifiche delle elettriche più vendute Porsche Macan è aumentata del 142% grazie alla nuova elettrica che con 4.260 unità vendute si è assicurata la posizione di decimo modello più venduto. Balzo in avanti nella classifica per gruppi in ottobre: Skoda con una crescita complessiva del 28% guadagna la terza posizione preceduta soltanto dalla capogruppo Volkswagen e dalla Toyota.

Fonte: Il Sole 24 Ore