Gucci, il nuovo direttore creativo è l’italiano Sabato De Sarno (ex Valentino)

Sarà Sabato De Sarno a sostituire Alessandro Michele alla guida della maison Gucci. La nomina è stata ufficializzata questa mattina con un comunicato, ma non diventerà operativa prima di qualche tempo: De Sarno, infatti, attualmente lavora da Valentino come fashion director e deve ancora «adempiere ai suoi obblighi»in quella posizione. La prima collezione firmata da lui sarà dunque la linea donna per la stagione p-e 2024, in passerella a settembre a Milano.

Compito di De Sarno – che si legge « guiderà l’ufficio stile della maison riportando a Marco Bizzarri, Presidente e ceo di Gucci», con il manager italiano che dunque vede rinconfermata la fiducia da parte del gruppo Kering – sarà quello di « definire ed esprimere la visione creativa del marchio nelle collezioni donna, uomo, nella pelletteria, negli accessori e nella categoria lifestyle».

«Sono lieto che Sabato si unisca a Gucci, in uno dei ruoli più influenti nel settore del lusso, quello di Direttore Creativo della nostra maison. Avendo lavorato in alcuni dei più affermati brand di moda italiani, Sabato porta con sé un’esperienza vasta e di rilievo. Sono certo che, grazie alla sua profonda comprensione e al suo apprezzamento per il patrimonio unico del nostro marchio, guiderà il team creativo con una visione distintiva che contribuirà a scrivere il prossimo capitolo di Gucci, rafforzando l’autorità della maison nel campo della moda e capitalizzando il suo heritage indiscusso», ha commentato Bizzarri .

Quella di De Sarno è una carriera tutta italiana: cresciuto a Napoli, ha iniziato la sua carriera in Prada nel 2005, poi è passato da Dolce&Gabbana e dopo poco più di un anno, nel 2009, è entrato in Valentino dove ha raggiunto la posizione di fashion director delle collezioni uomo e donna, accanto a Pier Paolo Piccioli.

«Con Sabato De Sarno alla guida creativa, siamo certi che la Maison continuerà a influenzare la moda e la cultura attraverso prodotti e collezioni altamente desiderabili e a contribuire con una prospettiva unica e contemporanea al lusso moderno», ha detto François-Henri Pinault, presidente e ceo di Kering.

«Sono profondamente onorato di assumere il ruolo di direttore creativo di Gucci. Sono orgoglioso di entrare a far parte di una maison con una storia e un patrimonio straordinari, che nel corso degli anni ha saputo accogliere e custodire valori in cui credo. Sono emozionato ed entusiasta di dare il mio contributo al brand attraverso la mia visione creativa», ha invece dichiarato il designer.

Fonte: Il Sole 24 Ore