Gucci sceglie Stefano Cantino come nuovo ad per sostenere il rilancio del marchio

Gucci sceglie Stefano Cantino come nuovo ad per sostenere il rilancio del marchio

Gucci ha un nuovo amministratore delegato: si tratta di Stefano Cantino, 57 anni, che era entrato nel marchio di punta del gruppo Kering lo scorso maggio nel ruolo di deputy chief executive officer. Dal 1 gennaio 2025 Cantino prenderà dunque il posto – ricoperto ad interim – di Jean-François Palus, nominato ad di Gucci nel luglio 2023, dopo l’addio di Marco Bizzarri, e riporterà a Francesca Bellettini, deputy ceo di Kering e responsabile per lo sviluppo dei marchi del gruppo. La sfida per il nuovo ad è importante quanto urgente: quella di sostenere il rilancio di Gucci, marchio che da un anno registra un andamento negativo e di cui Sabato De Sarno sta curando dal gennaio del 2023 la direzione creativa. Gucci genera circa i due terzi dei ricavi di Kering e il 2024 è iniziato con il segno meno, sia nel primo trimestre (-21% di ricavi), sia nel secondo (-20%), che si è chiuso con ricavi per 4,1 miliardi di euro (-20% rispetto all’anno precedente). Il 23 ottobre Kering renderà noti i risultati relativi al terzo trimestre.

«Sono profondamente riconoscente a Jean-François per la sua dedizione e la sua lealtà a Gucci durante questo periodo di transizione – ha dichiarato Francesca Bellettini -. Sono fiduciosa che, sulla base di ciò che è stato realizzato negli ultimi 15 mesi, Stefano e il team di Gucci raggiungeranno l’obiettivo di restituire a Gucci la leadership che merita».

«Ringrazio Jean-François Palus di cuore per quanto raggiunto alla guida di Gucci dall’estate 2023 – ha detto François-Henri Pinault, presidente e amministratore delegato di Kering, in una nota diffusa dal gruppo -. Durante un periodo particolarmente complesso, Jean-François ha preso decisioni difficili di cui la maison aveva bisogno, e ha posto le basi necessarie per rinnovare Gucci affinché possa ritrovare nuovo slancio sotto la direzione di Stefano. Desidero inoltre riconoscere la sua stretta e continua collaborazione negli ultimi 30 anni; che è stata realmente preziosa e inestimabile».

Stefano Cantino, laureato in Scienze Politiche all’Unievrsità di Torino, ha una lunga esperienza nell’industria, dal momento che si è occupato di retail, marketing e comunicazione per diversi big. Nel 2018 era stato nominato Senior Vice President Comunicazione & Eventi di Louis Vuitton. In precedenza aveva passato 21 anni in Prada, dove aveva ricoperto il ruolo di direttore marketing, direttore della comunicazione e delle relazioni esterne e, dal 2014, direttore marketing e sviluppo commerciale per tutti i marchi del gruppo.

La nomina di Cantino avviene in settimane dense di avvenimenti nei vertici, sia manageriali sia creativi, di alcuni protagonisti del settore: Hedi Slimane ha lasciato la direzione creativa di Celine, passata a Michael Rider; il nuovo direttore creativo di Missoni è Alberto Caliri, il nuovo ceo di Tod’s è John Galanctic; Sarah Burton è stata nominata direttrice creativa di Givenchy e Alberta Ferretti ha lasciato io suo marchio dopo 43 anni. Resta ancora scoperta, pur se molto attesa, la posizione di guida creativa di Chanel, per la quale si è fatto il nome proprio di Slimane. Secondo un altro rumor, l’ex designer di Valentino Pierpaolo Piccioli potrebbe presto approdare da Fendi. (Ch.B.)

Fonte: Il Sole 24 Ore