Gucci sceglie Stefano Cantino come nuovo ad per sostenere il rilancio del marchio
Gucci ha un nuovo amministratore delegato: si tratta di Stefano Cantino, 57 anni, che era entrato nel marchio di punta del gruppo Kering lo scorso maggio nel ruolo di deputy chief executive officer. Dal 1 gennaio 2025 Cantino prenderà dunque il posto – ricoperto ad interim – di Jean-François Palus, nominato ad di Gucci nel luglio 2023, dopo l’addio di Marco Bizzarri, e riporterà a Francesca Bellettini, deputy ceo di Kering e responsabile per lo sviluppo dei marchi del gruppo. La sfida per il nuovo ad è importante quanto urgente: quella di sostenere il rilancio di Gucci, marchio che da un anno registra un andamento negativo e di cui Sabato De Sarno sta curando dal gennaio del 2023 la direzione creativa. Gucci genera circa i due terzi dei ricavi di Kering e il 2024 è iniziato con il segno meno, sia nel primo trimestre (-21% di ricavi), sia nel secondo (-20%), che si è chiuso con ricavi per 4,1 miliardi di euro (-20% rispetto all’anno precedente). Il 23 ottobre Kering renderà noti i risultati relativi al terzo trimestre.
«Sono profondamente riconoscente a Jean-François per la sua dedizione e la sua lealtà a Gucci durante questo periodo di transizione – ha dichiarato Francesca Bellettini -. Sono fiduciosa che, sulla base di ciò che è stato realizzato negli ultimi 15 mesi, Stefano e il team di Gucci raggiungeranno l’obiettivo di restituire a Gucci la leadership che merita».
«Ringrazio Jean-François Palus di cuore per quanto raggiunto alla guida di Gucci dall’estate 2023 – ha detto François-Henri Pinault, presidente e amministratore delegato di Kering, in una nota diffusa dal gruppo -. Durante un periodo particolarmente complesso, Jean-François ha preso decisioni difficili di cui la maison aveva bisogno, e ha posto le basi necessarie per rinnovare Gucci affinché possa ritrovare nuovo slancio sotto la direzione di Stefano. Desidero inoltre riconoscere la sua stretta e continua collaborazione negli ultimi 30 anni; che è stata realmente preziosa e inestimabile».
Stefano Cantino, laureato in Scienze Politiche all’Unievrsità di Torino, ha una lunga esperienza nell’industria, dal momento che si è occupato di retail, marketing e comunicazione per diversi big. Nel 2018 era stato nominato Senior Vice President Comunicazione & Eventi di Louis Vuitton. In precedenza aveva passato 21 anni in Prada, dove aveva ricoperto il ruolo di direttore marketing, direttore della comunicazione e delle relazioni esterne e, dal 2014, direttore marketing e sviluppo commerciale per tutti i marchi del gruppo.
La nomina di Cantino avviene in settimane dense di avvenimenti nei vertici, sia manageriali sia creativi, di alcuni protagonisti del settore: Hedi Slimane ha lasciato la direzione creativa di Celine, passata a Michael Rider; il nuovo direttore creativo di Missoni è Alberto Caliri, il nuovo ceo di Tod’s è John Galanctic; Sarah Burton è stata nominata direttrice creativa di Givenchy e Alberta Ferretti ha lasciato io suo marchio dopo 43 anni. Resta ancora scoperta, pur se molto attesa, la posizione di guida creativa di Chanel, per la quale si è fatto il nome proprio di Slimane. Secondo un altro rumor, l’ex designer di Valentino Pierpaolo Piccioli potrebbe presto approdare da Fendi. (Ch.B.)
Fonte: Il Sole 24 Ore