Guerra ultime notizie. Accordo Israele-Hamas: forse già giovedì primi ostaggi liberi

Guerra ultime notizie. Accordo Israele-Hamas: forse già giovedì primi ostaggi liberi

  • Media Usa, accordo su ostaggi prevede 300 camion di aiuti

    Nella prima fase dell’accordo sugli ostaggi detenuti da Hamas, il gruppo terrorista dovrebbe liberare circa 50 donne e bambini israeliani, mentre Israele dovrebbe rilasciare circa 150 prigionieri palestinesi, per lo più donne e bambini, in un cessate il fuoco di quattro giorni. Lo rivela Axios, precisando che l’intesa prevede anche l’ingresso a Gaza di 300 camion di aiuti al giorno e carburante. Nella seconda fase, Hamas potrebbe rilasciare decine di altre donne, bambini e anziani in cambio di una proroga del cessate il fuoco da parte di Israele di diversi giorni, aggiunge il sito americano.

  • Tv Israele, primi ostaggi forse liberi giovedì

    I ministri presenti stasera alla riunione di gabinetto sullo sviluppo dell’accordo sugli ostaggi sono stati informati che il primo lotto di ostaggi a Gaza potrebbe essere rilasciato già giovedì di questa settimana, lo riferisce il canale televisivo israeliano Channel 12. Secondo alcuni dettagli dell’accordo, circa 50 ostaggi israeliani, donne e bambini, saranno rilasciati in cambio di 4-5 giorni di cessate il fuoco temporaneo e del rilascio di circa 150-300 prigionieri palestinesi, donne e detenuti minori, e l’ingresso di carburante e altri beni a Gaza. Si prevede che il rilascio avverrà in più fasi, con il rilascio di circa 12 ostaggi al giorno.

  • Hamas, bene tregua, serviamo nostro popolo

    In un comunicato Hamas ha affermato di aver accolto con favore la “tregua umanitaria” approvata da Israele che prevede la liberazione degli ostaggi detenuti dai miliziani a Gaza in cambio del rilascio dei prigionieri palestinesi. Lo riporta The Times of Israel. “Le disposizioni di questo accordo sono state formulate secondo la visione della resistenza e dei suoi fattori determinanti che mirano a servire il nostro popolo e ad aumentare la sua fermezza di fronte all’aggressione”, afferma Hamas.

Fonte: Il Sole 24 Ore