Guerra, ultime notizie – Accordo Kiev-Mosca su scambio prigionieri, prima malati e feriti. 28 morti in bombardamenti su Gaza da lunedì
-
Kiev, a Kursk Mosca ha perso 38mila militari
Nei cinque mesi trascorsi dall’inizio dell’operazione Kursk, la Russia ha perso più di 38.000 militari, di cui circa 15.000 uccisi. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle Forze armate dell’Ucraina, come riportato da Ukrinform. I soldati ucraini hanno distrutto anche 104 carri armati, 575 veicoli corazzati da combattimento, 1.104 veicoli, 330 sistemi di artiglieria, 12 MLRS, 12 sistemi di difesa aerea, un aereo, tre elicotteri, 859 droni e 32 pezzi di equipaggiamento speciale.
-
Accordo Kiev-Mosca su scambio prigionieri, prima malati e feriti
Ucraina e Russia hanno raggiunto un “accordo preliminare” per effettuare regolari scambi di prigionieri durante tutto l’anno, concentrandosi sul ritorno dei prigionieri di guerra gravemente malati e feriti. Lo ha annunciato il 6 gennaio il difensore civico ucraino Dmytro Lubinets in un’intervista rilasciata all’emittente statale Rada, ripresa da The Kyiv Indipendent. Non si tratta ancora di un “annuncio ufficiale – ha detto Lubinets – Ma vedremo se la parte russa manterrà la parola data”. Con l’approccio rivisto per la preparazione delle liste di scambio, la priorità verrà ora data a coloro che sono gravemente feriti o gravemente malati, seguiti dai prigionieri che sono stati in prigionia più a lungo.
Fonte: Il Sole 24 Ore