Guerra ultime notizie. Blinken in visita a sorpresa in Ucraina. Usa: «Israele ha ammassato abbastanza truppe per assaltare Rafah»

Guerra ultime notizie. Blinken in visita a sorpresa in Ucraina. Usa: «Israele ha ammassato abbastanza truppe per assaltare Rafah»

  • Russia: deraglia treno merci a causa di «persone non autorizzate»

    I vagoni di un treno merci sono deragliati oggi nella regione russa di Volgograd “a causa dell’intervento di persone non autorizzate”, rendono noto le Ferrovie del Volga citate dall’agenzia di stampa Tass.

  • Blinken in visita a sorpresa in Ucraina

    Il segretario di Stato americano Antony Blinken è arrivato in visita a sorpresa in Ucraina.

    Il capo della diplomazia Usa è giunto stamattina a Kiev con un treno notturno dalla Polonia. E’ previsto un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo i giornalisti al seguito di Blinken. Si tratta del quarto viaggio in Ucraina del segretario di stato americano dall’inizio dell’invasione russa nel febbraio 2022. La visita è intesa a rassicurare Kiev sul continuo sostegno degli Stati Uniti e a promettere un flusso di armi in un momento in cui Mosca sta conducendo una pesante offensiva nella regione nordorientale ucraina di Kharkiv.

  • Washington, vittoria totale di Israele su Hamas è improbabile

    L’amministrazione Biden non crede che l’attuale strategia di Israele contro Hamas porterà alla “vittoria totale” sul movimento islamista al potere nella Striscia di Gaza, ha detto il vicesegretario di Stato americano Kurt Campbell citato dai media Usa. “A volte i leader israeliani parlano dell’idea di una sorta di vittoria schiacciante sul campo di battaglia, di una vittoria totale, ma non penso che crediamo che ciò sia probabile o possibile”, ha affermato ieri Campbell intervenendo al Summit della gioventù della Nato a Miami. Molti paesi vogliono vedere una “soluzione politica in cui i diritti dei palestinesi siano maggiormente rispettati”, ha aggiunto il vicesegretario di Stato americano. “Non penso che sia mai stato così difficile come in questo momento, ma credo ancora che l’impegno ci sia”, ha detto.

Fonte: Il Sole 24 Ore