Guerra, ultime notizie – Corea del Sud: richiesto mandato d’arresto per presidente Yoon. Ucraina, Lavrov: pronti a colloqui ma tener conto di situazione sul campo

Guerra, ultime notizie – Corea del Sud: richiesto mandato d’arresto per presidente Yoon. Ucraina, Lavrov: pronti a colloqui ma tener conto di situazione sul campo

  • Corea del Sud: richiesto mandato d’arresto per presidente Yoon

    I funzionari delle forze dell’ordine sudcoreane hanno richiesto un mandato d’ arresto per il presidente Yoon Suk Yeol messo sotto accusa dopo suo decreto di istituzione della legge marziale considerata una ribellione. L’ufficio investigativo sulla corruzione per funzionari di alto rango, che sta conducendo un’indagine congiunta con la polizia e le autorità militari sulla presa di potere di Yoon durata solo poche ore, ha confermato di aver richiesto il mandato lunedì. Gli investigatori hanno in programma di interrogare Yoon con l’accusa di abuso di autorità e orchestrazione di una ribellione.

  • Ucraina, Lavrov: pronti a colloqui ma tener conto di situazione sul campo

    Mosca è pronta per negoziati per risolvere il conflitto in Ucraina ma questi dovrebbero essere mirati a eliminare le cause profonde della crisi e tenere conto della situazione reale “sul campo”, ha detto all’agenzia russa RIA Novosti il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov.

    “Siamo pronti per i negoziati, ma dovrebbero essere mirati a eliminare le cause profonde della crisi ucraina e tenere conto della situazione reale sul campo”, ha detto Lavrov.

    “In particolare – ha aggiunti Lavrov – stiamo parlando della smilitarizzazione e denazificazione dell’Ucraina, assicurando il suo status di non allineato, neutrale e privo di armi nucleari, ed eliminando le minacce a lungo termine alla sicurezza della Russia provenienti dall’Occidente, inclusa l’espansione della NATO. Kiev deve assumersi obblighi specifici per garantire i diritti, le libertà e gli interessi dei cittadini di lingua russa e, naturalmente, riconoscere le realtà territoriali sancite dalla Costituzione russa, ha concluso Lavrov.

  • Gaza, 4 pazienti dell’ospedale indonesiano arrestati dall’Idf

    Almeno quattro pazienti, uno dei quali in condizioni molto critiche, in cura all’ospedale indonesiano nel nord della Striscia di Gaza, sono stati arrestati nella notte dall’Idf durante il trasferimento all’ospedale Al Shifa di Gaza City. Lo hanno rivelato fonti mediche all’agenzia di stampa palestinese Wafa. Erano almeno dieci i pazienti ancora nell’ospedale indonesiano, non funzionante e privo delle attrezzature e dei rifornimenti essenziali per fornire le cure necessarie, e che stavano per essere trasferiti al centro Al Shifa di Gaza City.

Fonte: Il Sole 24 Ore