Guerra, ultime notizie. Dopo video ostaggio, nuova protesta a Tel Aviv contro la guerra. Ucraina, Blinken: «Linea fronte attuale non dovrebbe più spostarsi»
Ucraina, Blinken: linea fronte attuale non dovrebbe più spostarsi
A pochi giorni dall’insediamento di Donald Trump negli Stati Uniti, il segretario di stato uscente, Antony Blinken, ha parlato del destino dell’Ucraina in un’intervista al New York Times. Interpellato sulla possibilità di una fine del conflitto, Blinken ha affermato che “la decisione spetta agli ucraini”, che devono “decidere dove sta il loro futuro e come desiderano raggiungerlo”.
Riguardo alla questione se l’Ucraina debba accettare di cedere territori occupati da Mosca, il segretario di stato ha dichiarato che “la linea del fronte attuale non dovrebbe più spostarsi” e che è “poco probabile che [Vladimir] Putin abbandoni le sue ambizioni” di conquista. Tuttavia, ha aggiunto, “le rivendicazioni dell’Ucraina su questi territori esisteranno sempre”.
Esprimendo la “speranza molto forte” che gli Stati Uniti sotto Donald Trump mantengano “il supporto vitale che sono stati fino ad ora per l’Ucraina”, Blinken ha sottolineato che l’amministrazione Biden ha lasciato “l’Ucraina, cosa che non era scontata a causa dell’ambizione di Putin di cancellarla dalla mappa”.
Fonte: Il Sole 24 Ore