Guerra, ultime notizie. Francia: “Israele ponga fine a operazioni a Rafah”. Media: decine di civili uccisi in vari raid sulla Striscia

Guerra, ultime notizie. Francia: “Israele ponga fine a operazioni a Rafah”. Media: decine di civili uccisi in vari raid sulla Striscia

  • Wafa, “decine di civili uccisi in vari raid sulla Striscia”

    “Decine di civili, fra cui un giornalista, sua moglie e suo figlio, sono stati uccisi e altri sono rimasti feriti” in incursioni aeree israeliane in vari punti della Striscia di Gaza, secondo quanto scrive l’agenzia di stampa palestinese Wafa. Secondo Wafa, che cita fonti locali, il cronista Bahaa Okasha e i suoi familiari sono morti in casa sua loro nel campo di Jabalia, nel nord. Altre vittime nel centro della città di Gaza, dove è stata colpita l’abitazione della famiglia Siam. Dieci morti ad Al-Zawaida, nel centro della Striscia, dov’è stata colpita la casa della famiglia Al-Khatib. Bombardamenti, infine, nell’area di Rafah.

  • Ucraina, Kiev: respinto tentativo russo di attraversare il confine

    L’Ucraina afferma di aver respinto un attacco corazzato russo nella regione nord-orientale di Kharkiv, dopo che le forze di Mosca hanno lanciato un’incursione oltre il confine e hanno cercato di sfondare le linee difensive. Lo ripota la Bbc. Il capo regionale di Kharkiv, Oleh Syniehubov, ha detto che i gruppi di ricognizione russi hanno tentato di penetrare il confine, aggiungendo che “non è andato perso un solo metro”.

  • Guerra in Ucraina, Russia: Kiev usa armi fornite da Gran Bretagna per attacchi

    Le Forze Armate dell’Ucraina utilizzano attivamente le armi fornite dalla Gran Bretagna per attacchi terroristici contro le regioni russe. Lo ha affermato in un’intervista alla Tass il direttore del secondo dipartimento europeo del ministero degli Esteri russo, Sergei Belyaev. “Secondo gli stessi britannici, Londra ha già stanziato circa 7,1 miliardi di sterline per le esigenze militari dell’Ucraina dal 2022. Allo stesso tempo, le armi britanniche fornite vengono utilizzate attivamente dalle forze armate ucraine durante gli attacchi terroristici contro le infrastrutture civili e la popolazione civile del Donbass, così come in altre regioni russe”, ha detto il diplomatico.

Fonte: Il Sole 24 Ore