Guerra ultime notizie. Hezbollah: attaccata base Idf vicino ad Haifa. Nuovi attacchi israeliani a Unifil, danneggiata base italiana

  • Onu: da 1 ottobre nessun aiuto alimentare è entrato nel nord di Gaza

    Dal primo ottobre ’’nessun’’ aiuto alimentare destinato alla popolazione palestinese è entrato nel nord della Striscia di Gaza. Lo ha dichiarato Farhan Haq, portavoce dell’Onu. “I principali valichi verso il nord sono stati chiusi e saranno inaccessibili se l’attuale escalation continua. Gli aiuti per Gaza sono al livello più basso degli ultimi mesi. Nessuno ha ricevuto pacchi alimentari questo mese a causa dell’accesso limitato alle forniture di aiuti”, ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa. Secondo i dati del Programma alimentare mondiale (Pam) citati dal portavoce dell’Onu, l’organizzazione ha distribuito le ultime riserve rimaste nel nord della Striscia, “ma basteranno appena per due settimane”. “Molte cucine, punti di distribuzione e panifici sono stati costretti a chiudere, e altri rischiano di farlo se il conflitto continua su questa scala”, ha spiegato Haq. Anche la situazione nel sud dell’enclave palestinese è ’’sull’orlo del baratro’’ ha aggiunto Haq, che ha difeso le organizzazioni umanitarie che “stanno rispondendo nel miglior modo possibile”. L’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) insieme ai suoi partner “stanno distribuendo pane, pasti pronti o cibi cotti, nonché farina, all’interno e all’esterno dei rifugi designati’’, ha spiegato.

  • Ucraina: Mosca, 1 morto e 11 feriti in attacco Kiev su Belgorod

    Una persona è morta ieri a seguito agli attacchi delle forze armate ucraine nella regione russa di Belgorod. Lo ha riferito il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, sul suo canale Telegram, citato da Tass. “Ieri sono rimaste ferite 11 persone, civili. A seguito dei bombardamenti delle forze armate ucraine, una persona, sfortunatamente per tutti noi, è morta. Porgo le mie sincere condoglianze a tutti i parenti e amici”, ha detto.

  • Hezbollah, «attaccata base Idf vicino ad Haifa»

    Hezbollah afferma di aver lanciato un attacco missilistico contro una base dell’esercito israeliano (Idf) vicino ad Haifa, nel nord del Paese. Il movimento filo-iraniano ha reso noto in un comunicato di aver bombardato con “una salva di missili una base situata a sud di Haifa, colpendo una fabbrica di materiali esplosivi”.

Fonte: Il Sole 24 Ore