Guerra ultime notizie. Idf, eliminato membro 007 militare della Jihad islamica

Guerra ultime notizie. Idf, eliminato membro 007 militare della Jihad islamica

  • Idf, eliminato membro 007 militare della Jihad islamica

    L’esercito israeliano (Idf) ha eliminato nella Striscia di Gaza un membro dell’Unità di intelligence militare della Jihad islamica, Ahmed Al-Dalu: lo ha reso noto l’Idf su Telegram. “Ahmed Al-Dalu ha preso parte al massacro del sette ottobre nella comunità israeliana di Kfar Aza – si legge in un comunicato -. Insieme a lui è stato eliminato un altro terrorista. Durante la guerra, Al-Dalu è stato coinvolto nella pianificazione e nell’esecuzione di attacchi terroristici contro i cittadini dello Stato di Israele”.

  • Eruzione vulcanica in Indonesia, almeno morti

    Almeno dieci persone sono morte in seguito all’eruzione di un vulcano nell’est dell’Indonesia nella notte tra domenica e lunedì: lo ha reso noto oggi il portavoce dell’agenzia nazionale per la gestione dei disastri (Bnpb). “Secondo il nostro coordinamento con le autorità locali, sono state confermate sei vittime”, ha detto il portavoce della Bnpb, Abdul Muhari, all’emittente Kompas Tv.

    L’agenzia vulcanologica del Paese ha alzato il livello di allerta al grado più alto di un sistema a quattro livelli a causa dell’eruzione del vulcano Lewotobi Laki-Laki, situato sulla popolare isola turistica di Flores. Una colonna di cenere e lava si è riversata sui villaggi circostanti, che sono stati evacuati. Filmati trasmessi dai media mostrano villaggi vicini al vulcano coperti da una spessa cenere con alcune zone in fiamme, mentre i residenti ed i turisti sono stati invitati a tenersi ad una distanza di almeno sette chilometri dal cratere del vulcano. “C’è stato un aumento significativo dell’attività vulcanica sul Monte Lewotobi Laki-laki”, ha affermato l’agenzia in un comunicato, avvertendo del rischio di inondazioni di lava causate dalla pioggia e invitandola la popolazione a indossare maschere per evitare gli effetti della cenere vulcanica. Il vulcano ha registrato diverse grandi eruzioni lo scorso gennaio, che hanno spinto le autorità a innalzare lo stato di allerta al livello più alto e ad evacuare almeno 2.000 residenti.

  • Sindaco Kiev: «Abbattuti droni russi sulla capitale»

    La capitale ucraina Kiev è stata nuovamente presa di mira dai droni russi nella notte, che hanno fatto scattare le sirene dall’arme ed hanno attivato le difese aeree del Paese. Almeno due velivoli senza pilota sono stati abbattuti nei distretti di Obolon e Desnyan, ha reso noto su Telegram il sindaco della città, Vitaly Klitschko. I detriti del drone distrutto nel distretto di Obolon sono caduti in uno spazio aperto, mentre quelli del drone intercettato nei distretto di Desnyan sono caduti nel parco Muromets provocando un incendio. Non ci sono per il momento informazioni su eventuali feriti o vittime.

Fonte: Il Sole 24 Ore