Guerra, ultime notizie. Incendio a Zaporizhzhia, scambio d’accuse Russia-Ucraina. Hamas vuole disertare i colloqui su Gaza
-
Svolta in Venezuela, gli Usa lavorano all’uscita di Maduro
Potrebbe arrivare dagli Usa la soluzione per risolvere la grave crisi che attanaglia il Venezuela: l’amministrazione Biden sarebbe impegnata in colloqui segreti per convincere Maduro a lasciare il potere in cambio della grazia su tutti i procedimenti giudiziari americani che lo riguardano. Cresce intanto la paura per gli ultimi casi di persone scomparse: ci sono due italo-venezuelani di cui non si hanno più tracce da giorni.
-
Hamas vuole disertare i colloqui sulla tregua a Gaza
Hamas ha annunciato di aver respinto l’invito di Usa, Qatar ed Egitto per un ultimo round di negoziati sulla tregua nella Striscia di Gaza previsto per giovedì. Israele avrebbe però ricevuto indicazioni secondo cui Sinwar è interessato a un accordo sul rilascio degli ostaggi. Raggiungerlo «è ancora possibile», assicura il presidente Usa Joe Biden. L’alto rappresentante dell’Ue Josep Borrell accusa il ministro israeliano Gvir di incitare a «crimini di guerra».
-
Incendio alla centrale di Zaporizhzhia, scambio di accuse Russia-Ucraina
Incendio ieri in una torre di raffreddamento della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia. Mosca parla di un attacco di droni delle forze di Kiev e di «gravi danni» alla struttura. Zelensky accusa invece gli «occupanti russi». Nessun pericolo per la sicurezza dell’impianto, secondo l’Aiea. Prosegue intanto l’offensiva ucraina nella regione frontaliera di Kursk, col Cremlino che promette «una dura risposta».
Fonte: Il Sole 24 Ore