Guerra ultime notizie. Israele: corridoio umanitario di 7 ore per evacuazione. Palestinese ucciso in Cisgiordania in scontri con esercito. Onu, bombe su sede Undp a Gaza

Guerra ultime notizie. Israele: corridoio umanitario di 7 ore per evacuazione. Palestinese ucciso in Cisgiordania in scontri con esercito. Onu, bombe su sede Undp a Gaza

Luzi: carabinieri partiranno entro pochi giorni

I militari dell’Arma “Partiranno presto, entro pochi giorni” per andare in Medioriente. Lo dice in una intervistare a Repubblica Teo Luzi, comandante generale dell’Arma dei carabinieri. Nei giorni scorsi, era stato il ministro della Difesa Guido Crosetto ad annunciare una missione dei carabinieri in Medioriente.

“La nostra presenza in quella terra è antica – spiega Luzi – Risale al 1917 quando i carabinieri hanno combattuto proprio a Gaza con il corpo di spedizione britannico e poi si sono occupati per alcuni anni della sicurezza di Gerusalemme. Poi c’è stata la missione con gli osservatori Onu a Hebron, nella West Bank, e il controllo del valico di Rafah per conto dell’Unione europea”.

“Dal 1994 curiamo l’addestramento della polizia dell’Autorità palestinese: ventitré istruttori sono rimasti sul terreno fino al 7 ottobre mentre molti ufficiali palestinesi hanno partecipato ai corsi della scuola Coespu di Vicenza – afferma – Questo è stato fatto attraverso un accordo anche con Stati Uniti e Israele”.

“A Gerusalemme infatti c’è una struttura americana che coordina le attività tra le forze dell’ordine israeliane e palestinesi: i due ufficiali sono stati chiesti con urgenza in questo momento drammatico proprio perché hanno dimostrato la capacità di gestire il dialogo”, sottolinea.

Fonte: Il Sole 24 Ore