Guerra ultime notizie. Israele: «Nel raid su Khan Younis colpiti terroristi del 7 ottobre». Biden prepara ultimo pacchetto di aiuti a Kiev

Guerra ultime notizie. Israele: «Nel raid su Khan Younis colpiti terroristi del 7 ottobre». Biden prepara ultimo pacchetto di aiuti a Kiev

  • Idf, in raid su Khan Younis colpiti partecipanti 7 ottobre

    L’aeronautica militare israeliana ha comunicato di aver effettuato questa sera diversi attacchi nella zona di Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza. Secondo l’Idf, sono stati colpiti i terroristi che hanno partecipato all’attacco del 7 ottobre 2023. Lo riporta Times of Israel. I raid, ha spiegato l’esercito, sono stati effettuati sulla base di informazioni fornite dalla Direzione dell’intelligence militare e dallo Shin Bet. L’Idf ha affermato di aver adottato misure per mitigare i danni ai civili durante gli attacchi, tra cui l’impiego di “munizioni adattate al tipo di attacco”, sorveglianza aerea e altre forme di intelligence. I media palestinesi hanno riferito che negli attacchi si sono verificate diverse vittime.

  • Teheran condanna le dichiarazioni anti-Iran di Macron

    Il portavoce del Ministero degli Esteri iraniano, Esmail Baghaei, ha respinto le recenti dichiarazioni del presidente francese Emmanuel Macron in merito all’Iran, definendole “prive di fondamento e contraddittorie”. “È Israele, che rappresenta una minaccia reale e immediata alla pace e alla stabilità regionale, espandendo la sua aggressività, ma gode ancora del pieno sostegno degli Stati Uniti e di alcuni paesi europei, inclusa la Francia”, ha detto Baghaei in reazione alle dichiarazioni di Macron che aveva accusato l’Iran di essere la principale sfida strategica e di sicurezza nella regione, citando l’accelerazione del programma nucleare del paese e il suo sostegno alla guerra russa contro l’Ucraina. Secondo PressTV, Baghaei ha continuato dicendo: “Le attività nucleari di Teheran rientrano nel quadro del diritto internazionale e sotto la stretta e continua supervisione dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica”. Inoltre ha anche respinto la partecipazione dell’Iran nel conflitto ucraino, affermando: “Tali dichiarazioni irresponsabili hanno lo scopo di distorcere i fatti”. Per quanto riguarda la preoccupazione di Macron sulle interazioni dell’Iran con i paesi africani, Baghaei ha affermato: “I paesi che hanno una storia di colonialismo violento in Africa non possono determinare il destino dei paesi africani indipendenti e di altre nazioni con la stessa mentalità”.

  • Ucraina, Austin parte per Ramstein per riunione Gruppo contatto

    Il segretario Usa alla Difesa Lloyd Austin parte oggi da Washington diretto alla base aerea di Ramstein, in Germania, dove giovedì presiederà la 25esima riunione del Gruppo di contatto per l’Ucraina. L’incontro, annuncia il Pentagono, “si concentrerà sulla necessità di garantire la fornitura continua di capacità chiave, tra cui sistemi di difesa aerea, munizioni di artiglieria e veicoli blindati, nonché sugli sforzi per migliorare la base industriale della difesa”.

Fonte: Il Sole 24 Ore