Guerra ultime notizie. Kiev lancia nuova offensiva nella regione russa del Kursk. Mosca: «Respinta»
-
Mosca: «Offensiva ucraina nel Kursk è stata respinta»
L’esercito ucraino ha lanciato una nuova offensiva nella regione russa di Kursk, che secondo il ministero della Difesa di Mosca è stata respinta dalle forze russe. “Intorno alle 9:00 (le 7:00 in Italia), il nemico ha lanciato un contrattacco per fermare l’avanzata delle truppe russe nella zona di Kursk”, ha dichiarato l’esercito russo in un comunicato, secondo cui “il gruppo d’assalto dell’esercito ucraino è stato sconfitto dall’artiglieria e dagli aerei”.
-
Blinken a Seul, lancio missile Corea Nord viola risoluzioni Onu
Il segretario di Stato americano Antony Blinken e il suo omologo sudcoreano Cho Tae-yul condannano il lancio da parte della Corea del Nord di un missile balistico avvenuto proprio durante la visita di Blinken a Seul. “Condanniamo il lancio di un missile da parte della Corea del Nord – ha affermato Blinken in conferenza stampa assieme a Cho -, si tratta di una nuova violazione di numerose risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell’Onu”.
-
Blinken (Usa): «Presenza militare ucraina nel Kursk importante per negoziati di pace»
La posizione dell’esercito ucraino nella regione russa del Kursk, dove sta lanciando un’offensiva, sarà “importante” nel quadro di eventuali negoziati di pace. Lo ha affermato il segretario di Stato americano, Antony Blinken, in visita ufficiale a Seul. “La loro posizione nel Kursk è importante – ha detto – perché è certamente un elemento da tenere in considerazione in qualsiasi negoziato che potrà esserci nel corso dell’anno”. Parlando del Medio Oriente, il segretario si è poi detto “fiducioso” su un accordo per la tregua a Gaza, con o senza Biden alla Casa Bianca.
Fonte: Il Sole 24 Ore