Guerra, ultime notizie. Media, 22 morti per raid israeliani sulla Striscia di Gaza. Iran, ex presidente Ahmadinejad candidato alle Presidenziali
-
Iran, l’ex presidente Ahmadinejad si candida per presidenziali 28 giugno
L’ex presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad si è registrato come candidato alle elezioni presidenziali del 28 giugno. La registrazione dell’ex leader populista mette sotto pressione la Guida Suprema Ayatollah Ali Khamenei. Durante il suo mandato, Ahmadinejad ha sfidato apertamente il religioso 85enne e il suo tentativo di candidarsi nel 2021 fu impedito dalle autorità. Il ritorno sulla scena di Ahmadinejad, che contesta l’Olocausto, avviene in un periodo di forti tensioni fra l’Iran e l’Occidente per il rapido avanzamento del programma nucleare di Teheran, per l’armamento della Russia nella guerra contro l’Ucraina e per l’ampia repressione del dissenso. Giunge anche in un periodo in cui il sostegno dell’Iran alle milizie per procura in tutto il Medioriente è oggetto di maggiore attenzione, in un contesto in cui i ribelli Houthi dello Yemen attaccano le navi nel Mar Rosso e infuria la guerra fra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza.
-
Zelensky, “mille attacchi russi in una settimana”
“Il totale disprezzo della vita umana e il terrore costante è quello che la Russia sta cercando di diffondere: in solo una settimana, le truppe russe hanno condotto quasi mille attacchi, con diversi tipi di missili, bombe teleguidate e droni da combattimento”. E’ quanto scrive su X Volodymyr Zelensky aggiungendo che “proteggere la vita in Ucraina con un numero di sistemi di Difesa aerea, fornire ai nostri soldati le armi necessarie con una gittata adeguata e fare pressioni sullo stato terrorista in modo che la Russia non abbia modo di organizzarsi, questa la via che porta più vicina la pace”.
-
Media, 22 morti in raid israeliani sulla Striscia di Gaza
Raid israeliani sulla Striscia di Gaza hanno provocato la morte di 22 persone: la denuncia arriva dall’agenzia di stampa palestinese Wafa, che parla di 12 morti negli attacchi la notte scorsa su Khan Younis e Rafah e dieci vittime di raid sferrati dalle forze israeliane contro i campi profughi di Nuseirat e Bureij, nella parte centrale della Striscia.
Fonte: Il Sole 24 Ore