Guerra ultime notizie. Migliaia di palestinesi scomparsi durante il conflitto

Guerra ultime notizie. Migliaia di palestinesi scomparsi durante il conflitto

  • Migliaia di palestinesi scomparsi durante la guerra

    Decine di palestinesi stanno ricevendo aiuto da un gruppo legale israeliano nella ricerca di familiari scomparsi dopo essere stati separati dai soldati israeliani durante i raid e gli arresti nella Striscia di Gaza. Il gruppo legale Hamoked afferma che questi casi sono una frazione di quelli stimati: migliaia di persone scomparse durante la guerra durata 14 mesi e sottolineano la mancanza di responsabilità nel modo in cui l’esercito israeliano tratta i palestinesi durante le operazioni di terra a Gaza.

  • Cina: non permetteremo che le forze separatiste di Taiwan vadano fuori controllo

    La Cina non permetterà che “le forze separatiste di Taiwan vadano fuori controllo con le forze esterne” e “non adotterà mai l’approccio del ’wait and see’”: così la portavoce dell’Ufficio per gli affari di Taiwan del governo cinese Zhu Fenglian, nel mezzo della più grande mobilitazione marittima di Pechino intorno all’isola dal 1996. Zhu ha citato il rifiuto del Mainland Affairs Council, l’omologa agenzia di Taipei, di revocare il divieto di tour di gruppo dalla Cina come una mossa che “espone ulteriormente la natura” delle autorità del Partito democratico progressista, al potere a Taiwan, “di cercare il confronto e l’indipendenza”.

  • Siria: nuovo capo polizia: «Ripristineremo la sicurezza»

    “Ripristineremo piena sicurezza e ordine”. Lo ha detto ad Al Jazeera il nuovo capo della polizia in Siria, Fouad al-Shami, ex comandante delle forze dell’opposizione al regime. E’ stato nominato dalla nuova amministrazione del Paese. “I nostri combattenti sono schierati per pattugliare tutta Damasco. Non ci fermeremo finché non saranno ristabiliti la sicurezza e l’ordine completi in ogni parte del paese” ha aggiunto. Nel frattempo – come riporta Al Jazeera – a Damasco la vita comincia a tornare alla normalità, banche e negozi hanno riaperto. Lo storico Hamidiyah Bazaar, chiuso per due giorni, è ora di nuovo affollato.

Fonte: Il Sole 24 Ore