Guerra ultime notizie. Netanyahu convoca il Gabinetto di sicurezza sulla tregua. Zelensky: «Grazie all’Italia per il sostegno»

Guerra ultime notizie. Netanyahu convoca il Gabinetto di sicurezza sulla tregua. Zelensky: «Grazie all’Italia per il sostegno»

  • Zelensky: «Grazie all’Italia per il sostegno»

    “Ho incontrato il Ministro della Difesa italiano, Guido Crosetto, durante la sua visita in Ucraina. Ho ringraziato l’Italia, il suo governo e il popolo italiano per il supporto militare e gli sforzi compiuti nell’ambito della presidenza italiana del G7, in particolare nel rafforzamento delle sanzioni contro lo Stato aggressore”. Lo afferma il presidente ucraino Volodomyr Zelensky, in un post su ’X’. Con Crosetto, scrive Zelensky, “abbiamo discusso di come potenziare la difesa aerea dell’Ucraina, addestrare i nostri soldati e il personale tecnico in Italia e ampliare la cooperazione tra le aziende di difesa, inclusa la produzione congiunta e la sua localizzazione in Ucraina. Ho sottolineato l’importanza di investire nell’industria della difesa ucraina, in particolare nella produzione di droni. Abbiamo parlato anche dei preparativi per la conferenza di ripresa dell’Ucraina, che si terrà a luglio a Roma, e delle garanzie di sicurezza per l’Ucraina. Ho sottolineato che la garanzia più efficace è l’adesione dell’Ucraina alla Nato, poiché apre la strada a una pace giusta e duratura in Europa”.

  • Biden, Netanyahu soddisfi le legittime preoccupazioni dei palestinesi

    Il presidente americano uscente Joe Biden ha detto che il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu “deve trovare un modo per soddisfare le legittime preoccupazioni” dei palestinesi, per la sostenibilità a lungo termine di Israele. Che lo Stato ebraico “sarà in grado di sostenersi a lungo termine senza soddisfare la questione palestinese non accadrà”, ha detto ieri sera Biden in un’intervista a Msnbc. “Continuavo a ricordare al mio amico Bibi Netanyahu, ed è un amico anche se ultimamente non andiamo molto d’accordo, che deve trovare un modo per soddisfare le legittime preoccupazioni di un vasto gruppo di persone chiamate palestinesi, che non hanno un posto dove vivere in modo indipendente”, ha spiegato il presidente Usa.

  • Netanyahu convoca il Gabinetto di sicurezza sull’accordo

    Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha convocato per oggi il suo Gabinetto di sicurezza cui seguirà una riunione del governo sull’accordo raggiunto per la liberazione degli ostaggi.

    L’annuncio, arrivato nella notte, sembra spianare la strada all’approvazione israeliana dell’accordo, che metterebbe in pausa i combattimenti nella Striscia di Gaza e vedrebbe il rilascio di decine di ostaggi detenuti dai militanti di Gaza in cambio di prigionieri palestinesi detenuti da Israele. L’accordo consentirebbe anche a centinaia di migliaia di palestinesi sfollati di tornare nelle loro case a Gaza.

Fonte: Il Sole 24 Ore