Guerra ultime notizie. Oms: la risposta di Israele a Gaza sempre più ingiustificabile. In un video di Hamas la morte di un ostaggio
-
Scholz a Erdogan, Israele ha diritto di difendersi
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, in un conferenza stampa congiunta a Berlino con il presidente turco Recep Tayyp Erdogan, ha ribadito i diritto di Israele alla propria autodifesa.
-
Von der Leyen atterrata al Cairo, incontrerà Sisi
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, è appena arrivata al Cairo, a capo di una delegazione a bordo di un aereo privato nell’ambito di un tour che la porterà in Giordania per discutere degli ultimi sviluppi nella Striscia di Gaza. Fonti informate che hanno assistito al ricevimento di von der Leyen nella sala vip dell’aeroporto del Cairo hanno riferito che, durante la sua visita in Egitto, la presidente della Commissione europea incontrerà una serie di alti funzionari e personalità, tra cui il presidente Abdel Fattah al-Sisi, per discutere gli ultimi sviluppi nella Striscia di Gaza e cosa l’Unione Europea può fare per aiutare l’Egitto. Von der Leyen si recherà quindi all’aeroporto di El Arish, nel nord del Sinai, per monitorare gli aiuti umanitari e le forniture di soccorso fornite dall’Unione Europea a sostegno della popolazione della Striscia di Gaza e le procedure di consegna attraverso il valico di Rafah a Gaza, in coordinamento con le autorità responsabili. Poi ispezionerà il meccanismo di consegna degli aiuti davanti al valico di Rafah e passerà al vaglio anche l’assistenza medica fornita ai feriti e alle vittime dell’aggressione israeliana in alcuni ospedali e centri medici egiziani.
-
Oms: la risposta di Israele a Gaza sempre più ingiustificabile
“Gli attacchi di Hamas e altri gruppi armati contro Israele, l’uccisione di 1.200 persone e la presa di oltre 200 ostaggi sono stati totali ingiustificabili, ma con almeno 11.500 abitanti di Gaza uccisi, il 70% dei quali donne e bambini, 1,7 milioni di sfollati, due terzi degli ospedali fuori uso, senza elettricità, senza carburante, senza acqua pulita, senza cibo, la portata della risposta di Israele appare sempre più ingiustificabile”. Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, alla riunione informale dell’Assemblea Generale. “La crisi a Gaza è una crisi per l’Onu e una crisi per l’umanità – ha aggiunto – Chiediamo a entrambe le parti di rispettare i loro obblighi internazionali umanitari, chiediamo che gli attacchi alle strutture sanitarie si fermino e che i pazienti, le strutture e gli operatori sanitari siano protetti. E continuiamo a chiedere la fine di questo conflitto, per prevenirne altre morte civili”.
Fonte: Il Sole 24 Ore