Guerra ultime notizie. Seul, 300 soldati Pyongyang uccisi in Ucraina, 2700 feriti

Guerra ultime notizie. Seul, 300 soldati Pyongyang uccisi in Ucraina, 2700 feriti

  • Seul, 300 soldati Pyongyang uccisi in Ucraina, 2700 feriti

    Sono 300 i soldati nordcoreani uccisi in Ucraina e circa 2.700 quelli feriti: sono le stime diffuse dall’intelligence di Seul (Nis) in un’audizione parlamentare, in merito agli ultimi sviluppi sulla cooperazione tra Mosca e Pyongyang. I militari catturati dalle forze di Kiev non hanno manifestato l’intenzione di disertare in Corea del Sud, ha riferito la Yonhap, aggiungendo che la Russia ha sollecitato i soldati nordcoreani a togliersi la vita piuttosto che essere catturati vivi.

  • Zelensky: restituiremo i soldati nordcoreani catturati se Kim ci aiuta a scambiare prigionieri coi russi

    Secondo il presidente Volodymyr Zelensky, l’Ucraina è pronta a restituire i soldati nordcoreani catturati se il leader Kim Jong Un riuscirà a facilitare uno scambio con i soldati ucraini detenuti in Russia.

    L’Ucraina ha affermato di aver catturato due nordcoreani che combattevano per la Russia nella regione di Kursk. Zelensky ha affermato che questo è probabilmente solo l’inizio, poiché prevede che le forze ucraine conquisteranno altre zone nel corso del tempo.

    «L’Ucraina è pronta a consegnare i soldati di Kim Jong Un a lui se può organizzare il loro scambio con i nostri soldati tenuti prigionieri in Russia», ha detto il presidente ucraino in un post su X.

    «Per quei soldati nordcoreani che non desiderano tornare, potrebbero esserci altre opzioni disponibili», ha aggiunto. «In particolare, a coloro che esprimono il desiderio di favorire la pace diffondendo la verità su questa guerra in Corea verrà data questa opportunità».

Fonte: Il Sole 24 Ore