Guerra ultime notizie. Trump: «Siamo molto vicini» ad accordo, «ce la faranno»
-
Axios: Blinken presenterà oggi un piano postbellico per Gaza
Il segretario di Stato americano Antony Blinken esporrà oggi un piano per ricostruire e governare Gaza dopo la fine della guerra tra Israele e Hamas, hanno detto ad Axios tre funzionari statunitensi. Il piano per la struttura di governance post-Hamas a Gaza è considerato cruciale per gli sforzi volti a implementare la seconda fase dell’accordo in via di definizione tra il movimento palestinese e Israele, che è progettato per portare a un cessate il fuoco permanente e alla fine della guerra.
Blinken, secondo quanto riferisce Axios, ha già presentato il suo piano per la sicurezza, l’amministrazione e la ricostruzione di Gaza dopo l’accordo di cessate il fuoco a diversi alleati degli Stati Uniti. “Siamo pronti a consegnarlo all’amministrazione Trump in modo che possa lavorarci e portarlo avanti quando si presenterà l’opportunità”, ha detto in una conferenza stampa a Parigi la scorsa settimana
-
Trump: “Siamo molto vicini” ad accordo, “ce la faranno”
“Siamo molto vicini a farcela. Devono farlo. Se non lo fanno, ci saranno un sacco di guai là fuori – un sacco di guai come non hanno mai visto prima. Ce la faranno”. Così il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha commentato a Newsmax l’imminente accordo di cessate il fuoco e per il rilascio degli ostaggi a Gaza tra Hamas e Israele. “Ho capito che c’è stata una stretta di mano e che stanno completando il tutto. Forse entro la fine della settimana”, ha aggiunto.
-
Idf, ’sirene a Tel Aviv per razzo lanciato dallo Yemen’
Le sirene d’allarme sono risuonate negli ultimi minuti a Tel Aviv e in diverse aree del centro di Israele in seguito al lancio di un razzo dallo Yemen: lo rende noto l’esercito israeliano (Idf) su Telegram.
Fonte: Il Sole 24 Ore