Guerra, ultime notizie – Ucraina: forti esplosioni a Kiev, 2 feriti. Putin: «Pronto a vedere Trump». Delegazione Usa incontrerà gruppo di ribelli siriani che ha spodestato Assad
Delegazione Usa incontrerà il gruppo di ribelli siriani che ha spodestato Assad
Una delegazione di diplomatici americani è arrivata in Siria per incontrare i rappresentanti di diverse fazioni siriane, tra cui un gruppo di ribelli indicati come terroristi, che hanno rovesciato il dittatore di lunga data del Paese, Bashar al-Assad.
Il viaggio a Damasco, il primo del genere in oltre un decennio, prevede incontri con “membri della società civile, attivisti, membri di diverse comunità e altre voci siriane sulla loro visione del futuro del Paese e su come gli Stati Uniti possono contribuire a sostenerli”, ha dichiarato il Dipartimento di Stato in un comunicato diffuso venerdì.
La visita comprenderà anche almeno un incontro con i rappresentanti di Hayat Tahrir Al-Sham, o HTS, il gruppo islamista che con sorprendente rapidità si è impadronito delle città di Aleppo, Hama e Homs prima di conquistare Damasco questo mese. Assad, la cui famiglia aveva governato per più di mezzo secolo, è fuggito a Mosca.
Sebbene l’HTS si sia pubblicamente separato da Al-Qaeda, rimane designato come organizzazione terroristica dagli Stati Uniti e da altri Paesi.
I diplomatici statunitensi intendono “discutere i principi di transizione approvati dagli Stati Uniti e dai partner regionali”, ha dichiarato il Dipartimento di Stato. Il loro programma prevede anche di “cercare di scoprire informazioni sulla sorte di Austin Tice, Majd Kamalmaz e altri cittadini americani scomparsi sotto il regime di Assad”.
Fonte: Il Sole 24 Ore