Guerra, ultime notizie. Usa, “fatti progressi nei colloqui al Cairo per Gaza”. Ucraina: Blinken, “nuovo pacchetto di aiuti e armi, aiuterà Kiev”
-
Ucraina: Blinken, “nuovo pacchetto di aiuti e armi, aiuterà Kiev a proteggere il suo popolo”
“Gli Stati Uniti stanno inviando un nuovo pacchetto di armi e attrezzature necessarie con urgenza per supportare le forze militari dell’Ucraina nella difesa dagli attacchi in corso della Russia. Questo supporto aiuterà l’Ucraina a proteggere le sue truppe, il suo popolo e a rafforzare le sue capacità in prima linea”. Ad affermarlo è il segretario di Stato Usa, Antony Blinken.
-
Stato emergenza in regione russa Voronezh dopo attacco Kiev
Le autorità russe hanno dichiarato questa mattina lo stato di emergenza in un distretto della regione di Voronezh, che durante la notte è stato preso di mira da droni ucraini: lo ha reso noto il governatore della regione, Alexander Gusev, aggiungendo che in seguito ad un incendio sono state evacuate circa 200 persone. Secondo alcuni media è stato colpito un deposito di munizioni. Lo riporta la Tass. “Lo stato di emergenza è stato introdotto nel territorio di tre insediamenti per rispondere alle conseguenze di incendi e detonazioni di oggetti esplosivi nel distretto di Ostrogozhsky – si legge in un comunicato pubblicato su Telegram -. Sono stati evacuati un villaggio e un’associazione di giardinieri, per un totale di circa 200 persone. È stato aperto un rifugio di emergenza, ma quasi tutte le persone sono state ospitate da parenti”.
Gusev ha spiegato che detriti di un drone colpito dalle difese aeree russe “hanno causato un incendio che ha portato alla detonazione di oggetti esplosivi. Non sono state segnalate altre vittime o danni a strutture civili”. Il governatore non ha precisato cosa abbiano colpito i detriti del drone, ma secondo canali Telegram russi si tratta di un deposito di munizioni. Il ministero della Difesa russo ha reso noto che nella notte sono stati abbattuti cinque droni ucraini sul territorio della regione di Voronezh.
-
Bombardamento israeliano a Gaza, morte 9 persone
Almeno nove palestinesi, tra cui due bambini e una donna, sono stati uccisi all’alba durante i bombardamenti israeliani dentro a Khan Younis a Gaza e nell’area del campo di Al-Nuseirat. Lo riporta l’agenzia di stampa ufficiale dell’Autorità Nazionale Palestinese Wafa, citata da Al Arabiya. Almeno altre 15 persone sono rimaste ferite.
Fonte: Il Sole 24 Ore