“Gurre-Lieder” del giovane Schönberg torna alla Scala
Sempre alla Scala, il 15, apertura della Stagione dell’Orchestra Sinfonica di Milano, con il suo nuovo direttore Emmanuel Tjeknavorian; musiche di Sostakovic, Caikovskij, Beethoven. La Stagione prosegue, come sempre, all’Auditorium di Milano, concludendosi il 15 giugno.
Perugia
Il 12 a Villa Valvitiano il Trio Amatis, con musiche di Beethoven e Mendelssohn. Per il Festival Musica con Vista – “il festival di musica classica all’aria aperta” – che dopo averci regalato una meravigliosa estate si avvia alla conclusione, il 21 settembre a Roma. Prima del concerto – che è alle 18.00 – è prevista una visita guidata al giardino all’italiana, con le piante monumentali della Villa.
Trieste
Il 10-11 al Teatro Miela le finali del 22° Premio Trio di Trieste, dedicato alle formazioni dal duo al quartetto col pianoforte. «La scelta del tipo di formazioni – spiega la direttrice artistica Fedra Florit – vuole ricordare il repertorio più amato ed eseguito dal celebre Trio di Trieste: il Premio intitolato alla storica formazione, infatti, si propone di evidenziare il lavoro cameristico dei gruppi che, per mentalità e gusto, seguono criteri cameristici affini a quelli che hanno condotto il Trio di Trieste ai vertici mondiali in oltre 60 anni di carriera. Lettura attenta della partitura, fusione tra pianoforte e archi, nettezza di fraseggio che permettono di riconoscere un Ensemble dalla spiccata personalità, in grado di rappresentare il Premio nel mondo».
Loading…
Fonte: Il Sole 24 Ore