Haier X Serie 11: dall’IoT all’AI, le tecnologie smart per un lavaggio più eco

Sensoristica e algoritmi, algoritmi e sensoristica. Eppoi software, applicazioni nel cloud, connettività e altri dettagli tecnici all’avanguardia per dare vita a un ecosistema in cui ad essere centrale, come lo definiscono in Haier, è il concetto di “Internet of Beings”, e cioè un luogo fisico e virtuale insieme, che mette al centro il benessere delle persone all’insegna della sostenibilità. Proclami a parte, la visione della casa intelligente della multinazionale cinese ricalca per forza di cose quella di altri produttori focalizzati sul mercato della smart home (Samsung in testa) e punta sulla gestione in forma digitale di tutti gli elettrodomestici connessi (che a loro volto interagiscono in totale autonomia fra di loro) e sull’apporto dell’intelligenza artificiale per migliorare il ciclo funzionale dell’apparecchio. L’idea di fondo, insomma, è quella di arrivare fra quale anno (il traguardo che ha fissato il produttore è il 2030) a convivere con elettrodomestici progettati sulla base delle esigenze e dei gusti dei consumatori, facendo leva su una delle prerogative chiave di questo ecosistema, ovvero sia quella di evolversi continuamente dal punto di vista tecnologico, alla stregua di uno smartphone. Ed è attraverso lo smartphone, e più specificamente tramite l’app hOn, che si personalizzano i programmi di lavaggio in base al carico per ottimizzare al massimo i consumi di apparecchi che già sposano il dogma di classi energetiche sempre più virtuose, vedi la A-50% delle nuove lavatrici X Serie 11.

Personalizzazione ed efficienza energetica

La nuova famiglia di apparecchi Haier, che abbiamo visto da vicino in occasione di un evento tenutosi a Parigi e sono in rampa di lancio per il mercato italiano in selezionati punti vendita e online, si rivolge a una clientela di fascia alta e si presenta con l’ambizione dichiarata di cambiare completamente le regole del lavaggio e dell’asciugatura, sfruttando le capacità dell’intelligenza artificiale e un particolare utilizzo dell’aria per assicurare la massima cura dei capi. La lavatrice X Serie 11 (1.099 euro a listino) ha infatti fra le sue virtù principali la tecnologia Ultra Fresh Air, che alimenta il flusso continuo dell’aria nel cestello per rinfrescare i capi, togliendo l’umidità residua del lavaggio e prevenendo la diffusione di batteri e cattivi odori fino a 12 ore dopo la fine del ciclo (il sistema si attiva in automatico o si può programmare e gestire via app). L’AI, da parte propria, entra in gioco per rilevare automaticamente la quantità e la tipologia di tessuti presenti nel bucato e di conseguenza dosare il detersivo tra oltre 2.500 combinazioni possibili (e nello stesso modo imposta il ciclo perfetto di lavoro dell’asciugatrice) e permette inoltre possibile scansionare e archiviare le etichette di lavaggio per creare un armadio virtuale e sapere sempre come trattare al meglio ogni singolo indumento. La chicca tech dell’asciugatrice in classe energetica A+++ -10% (1.299 euro), invece, è il sistema Twin Motor con Ultra Reverse Drum che alimenta la rotazione del cestello in senso orario e antiorario e il cui compito è quello di impedire l’attorcigliamento dei capi grazie al movimento bidirezionale di uguale durata. La funzione Flexy Air, invece, permette di regolare il flusso d’aria all’intensità desiderata, scegliendo tra cinque livelli in base al tempo e al tipo di tessuto da asciugare.

La piattaforma hOn e il servizio Washpass

Per entrambe, il valore aggiunto di un’esperienza realmente su misura e basata sulle personali preferenze di utilizzo nasce dalla connessione (direttamente via app o sfruttando la compatibilità della stessa con gli smart speaker Alexa e Google Home) alla piattaforma hOn, mentre dallo schermo TFT touch è possibile selezionare in pochi istanti la lingua e avere sempre sotto controllo i parametri del ciclo di lavaggio e di asciugatura. Non è invece in pipeline, per il momento almeno, l’integrazione sulla nuova X Series 11 del servizio Washpass, e cioè la lavatrice intelligente proposta in abbonamento con detergenti integrati creati ad hoc da Nuncas e in grado di dosarsi automaticamente una volta in esaurimento, con l’intelligenza artificiale che provvede al loro riordino.

Fonte: Il Sole 24 Ore