Heaven punta sull’aveva per crescere in Italia: crowdfunding al via
Heaven, brand italiano specializzato in prodotti a base di avena, lancia la sua prima campagna di equity crowdfunding con la possibilità di partire da un investimento di soli 200 euro, con un obiettivo di raccolta a 300mila euro (pari al 2% di equity).
Heaven – comunicano dalla piattaforma CrowdFundMe – è presente in oltre 4.000 punti vendita tra cui quelli di Esselunga, Coop, Conad, Carrefour, Eataly, Cortilia, Viaggiator Goloso, Unes, Spar e Decò, oltre che in più di 600 bar.
La sua offerta comprende due linee di prodotto: quattro bevande e tre yogurt, tutti a base di avena e senza zuccheri aggiunti, sviluppati internamente nel proprio hub di Ricerca e Sviluppo a Milano, garantendo un forte vantaggio competitivo.
«Fino ad oggi il mercato italiano del food & beverage è stato dominato dalle multinazionali, soffocando l’innovazione, che è sempre stato il punto di forza delle start up e Pmi. Heaven sta portando un nuovo concept ai consumatori italiani: prodotti innovativi, amati per il loro gusto e qualità, ma con tutti i vantaggi del plant-based», ha affermato Brendan Harris, co-fondatore di Heaven insieme a Inga Jasiuvian. Heaven è la loro seconda collaborazione dopo il lancio nei paesi nordici di Froosh che ha scalato velocemente nel segmento frullati.
Heaven ha quasi triplicato i volumi venduti negli ultimi due anni, con un incremento di 2,7 volte nella prima metà del 2024 rispetto allo stesso periodo del 2022 (406.650 litri in H1 2024 vs 149.845 litri in H1 2022). Stesso trend per il fatturato e prevede di chiudere il 2024 con un giro di affari che si avvicina ai due milioni di euro (H1 2024 pari € 737mila a vs € 269mila in H1 2022). La sua gamma prodotti è passata da tre a sette e, quest’anno, ha lanciato una linea di yogurt all’avena con fermenti lattici vivi, senza zuccheri aggiunti, «e una consistenza cremosa che non ha nulla da invidiare a uno yogurt vaccino».
«Secondo i dati Iri/Circana sulla Gdo – si legge in una nota – l’avena è l’ingrediente in più rapida crescita nel segmento delle bevande vegetali: tra il 2019 e il 2023 ha registrato un tasso annuo di crescita composto (Cagr) del +29% in valore e «si stima che, tra il 2024 e il 2029 l’avena crescerà del 20% annuo, raggiungendo un fatturato di oltre 200 milioni di euro e una quota di mercato del latte vegetale del 58%».
Fonte: Il Sole 24 Ore