Hellas Verona ceduto al fondo Usa Presidio

Hellas Verona ceduto al fondo Usa Presidio

Un altro club italiano passa a un fondo di investimento Usa. Dopo mesi di trattative è stato raggiunto l’accordo per la cessione dell’Hellas Verona a Presidio Investors, come confermano fonti vicine alle parti. Il closing e l’ufficializzazione sono previsti per metà gennaio. Il patron Maurizio Setti (che ha avuto come advisor Deutsche Bank e Unilegal) cederà così il 100% delle azioni.

La valutazione del club veronese si aggira intorno ai 120 milioni considerando anche una esposizione verso le banche che ammontava a 90 milioni al 30 giugno 2024.

Presidio assistito da Deloitte e Hogan Lovells, dovrebbe confermare l’attuale struttura sportiva con Setti che avrà un incarico pluriennale e il deirettore sportivo Sean Sogliano), mentre il nuovo amministratore delegato sarà Italo Zanzi, che ha ricoperto lo stesso incarico nella Roma di James Pallotta.

Presidio Investors ha sede ad Austin nel Texas. Ha una tradizione di più di 75 anni. Si tratta di una fondo di private equity specializzato in operazioni di società di medie e piccole dimensioni e collabora con aziende di nicchia in crescita nei settori della tecnologia, dei media e dei servizi finanziari. Con una significativa esperienza sia negli investimenti che nella gestione operativa, Presidio, come si legge sul sito ufficiale, adotta un approccio collaborativo per aiutare le aziende a crescere e svilupparsi, generando ottimi rendimenti per tutti gli stakeholder. «Effettuiamo investimenti di controllo nei settori della tecnologia, dei media e dei servizi finanziari, apportando competenze operative alle aziende grazie all’esperienza del team e alla creazione di consigli di amministrazione di alto valore, composti da professionisti di spicco del settore».

Fonte: Il Sole 24 Ore