HostMilano sbarca a Riad: dal 2026 nasce Host Arabia
Era nell’aria ormai da alcuni mesi e, ora, lo sbarco in Arabia Saudita di Host (manifestazione di punta di Fiera Milano, dedicata alla filiera industriale dell’ospitalità) è scritto nero su bianco, grazie alla partnership strategica siglata tra la società fieristica milanese e Semark, leader saudita nell’organizzazione di eventi nel settore Food Service.
Arabia Saudita, un mercato strategico
A partire dal 2026, Host Arabia porterà il format di HostMilano a Riad, creando nuove opportunità per le aziende del settore, italiane e internazionali, su un mercato in grandissima e rapida espansione, sulla spinta degli investimenti stanziati dal governo per realizzare il progetto di sviluppo «Vision 2030», che prevede anche un potenziamento del settore turistico, con la creazione di oltre 300mila nuove camere d’albergo entro la fine del decennio, molte delle quali destinate a strutture di lusso. L’Arabia Saudita prevede di accogliere 150 milioni di turisti entro la stessa data, ponendosi come mercato strategico per l’ospitalità professionale.
Fiera Milano punta sull’internazionalizzazione
L’operazione si inserisce inoltre nella strategia di sviluppo internazionale, prevista come uno dei cardini del piano industriale di Fiera Milano. «Questo progetto segna l’avvio di una nuova fase di crescita per il gruppo, orientata all’espansione globale e alla valorizzazione del nostro portafoglio fieristico in mercati ad alto potenziale, come abbiamo previsto anche nel Piano Strategico 2024-2027 – conferma l’amministratore delegato di Fiera Milano, Francesco Conci – . Vogliamo sempre più affermarci come incubatore di innovazione e hub per la crescita delle imprese, ampliando la portata delle nostre manifestazioni verso i principali scenari economici mondiali. Il mercato dell’ospitalità professionale saudita offre opportunità uniche, con un valore delle importazioni che, per i settori di HostMilano, è cresciuto fino a 456 milioni di euro nel 2023 e si prevede raggiungerà circa 600 milioni di euro entro il 2027. Host Arabia si pone l’obiettivo di sfruttare questo potenziale e conferma la nostra capacità di anticipare le tendenze e di valorizzare il Made in Italy in un contesto internazionale altamente competitivo, ampliando la portata delle nostre manifestazioni verso mercati chiave».
La collaborazione con Semark, parte del Gruppo Al Rajhi, garantisce solide basi per il consolidamento di Host Arabia, grazie all’esperienza del partner saudita nel promuovere eventi di alto profilo in linea con le ambizioni della Vision 2030. «Negli ultimi 15 anni, la nostra fiera Saudi Horeca è stata leader nella regione nel settore food, beverage e ospitalità – ha detto Jad Taktak, ceo di Semark -. La partnership con Fiera Milano è destinata a innalzare gli standard delle fiere di ospitalità in Arabia Saudita, creando il più grande evento di settore in Arabia Saudita riunendo i protagonisti più influenti da tutto il mondo per esplorare opportunità e presentare le ultime tendenze del settore».
HostMilano, la fiera ammiraglia
HostMilano ha tra i suoi punti di forza l’approfondimento verticale nei singoli settori, che valorizza tre macroaree: Ristorazione Professionale e Bakery-Pasta-Pizza; Caffè-Tè, Gelato-Pastry e Bar-Macchine per Caffè-Vending; Arredo-Tecnologie e Tavola. L’edizione 2023 ha ospitato più di 2.100 espositori, il 40% internazionali da 50 Paesi, e ha accolto oltre 180.000 visitatori professionali, il 42% internazionali da 166 Paesi, tra i quali più di 700 hosted buyer altamente profilati da tutto il mondo. Circa un visitatore su cinque proveniva dai Paesi GCC e dall’Asia.
Fonte: Il Sole 24 Ore