Hsbc sceglie la continuità, Elhedery nuovo Ceo al posto di Quinn

Cambio al vertice di Hsbc. Il colosso bancario ha annunciato la nomina del suo attuale Chief Financial Officer, Georges Elhedery, come prossimo Ceo, a conferma della volontà di garantire continuità al comando nel tentativo di stimolare la crescita.

All’età di 50 anni, Elhedery diventerà il terzo amministratore delegato di HSBC in meno di otto anni, e prenderà il posto di Noel Quinn a partire dal 2 settembre. Negli ultimi mesi sono stati valutati anche candidati esterni, ma la banca, che ha alle spalle una storia di 160 anni, ha scelto di mantenere come da tradizione il comando saldo all’interno, scegliere i propri Ceo nel proprio perimetro.

Il suo curriculum

Elhedery ha dalla sua un percorso di grande successo. Dal 2020 ha ricoperto il ruolo di co-direttore della divisione Global Banking and Markets di Hsbc, divisione che include le attività di trading e consulenza per le banche di investimento e che ha rappresentato il 24% dei ricavi complessivi del gruppo lo scorso anno.

Nato in Libano, Elhedery ha iniziato la sua carriera nel mondo bancario come trader prima di unirsi ad Hsbc nel 2005. La sua nomina a sorpresa a CFO nell’ottobre del 2022 è arrivata a valle di un periodo sabbatico, e anche per questo aveva sorpreso il mercato. Il manager ha poi guidato con successo la regione Medio Oriente, Nord Africa e Turchia di Hsbc come Ceo. «Con il supporto del nostro competente team, sono entusiasta di offrire valore ai nostri clienti e investitori, promuovendo una solida performance su una traiettoria di crescita sostenibile», ha detto il banchiere.

Noel Quinn, che ha guidato la banca per cinque anni, rimarrà in carica fino all’entrata in ruolo di Elhedery. L’annuncio della sua uscita (inaspettata) lo scorso aprile è stata motivata dalla ricerca di un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata.

Fonte: Il Sole 24 Ore