I farmaci anti-obesità nella lista dei prezzi da tagliare in Usa
I farmaci di punta di Novo Nordisk per il diabete (Ozempic) e per la perdita di peso (Wegovy) sono tra i 15 medicinali selezionati dal governo statunitense per le negoziazioni sui prezzi nell’ambito del programma Medicare nel 2027. Lo ha annunciato oggi l’amministrazione Biden, in relazione alla misura di calmierare i prezzi dei medicinali, che fa parte della legge sull’Inflation Reduction Act (IRA).
Tra gli altri farmaci inclusi nella lista figurano i trattamenti oncologici Ibrance ed Xtandi di Pfizer, il farmaco per asma e BPCO Trelegy Ellipta di GSK, il trattamento per la malattia di Huntington Austedo di Teva e il farmaco per la sindrome dell’intestino irritabile Linzess di AbbVie.
La negoziazione dei prezzi
Il processo di negoziazione dei prezzi è stato introdotto nel 2022 dall’Inflation Reduction Act firmato dal presidente Biden. I 15 nuovi farmaci rappresentano il secondo gruppo di medicinali sottoposti alla procedura e rientrano tra i più costosi per Medicare, il programma sanitario per over 65 e persone con disabilità.
Non è ancora chiaro se il presidente neoeletto Donald Trump apporterà modifiche al programma, cosa che le case farmaceutiche stanno sperando per non veder intaccati i loro ricavi. Secondo funzionari dell’amministrazione Biden, però, il programma prevede criteri di selezione definiti dalla legge, lasciando poco margine di manovra. «Questi 15 farmaci, insieme ai 10 già negoziati da Medicare, rappresentano circa un terzo della spesa di Medicare Part D per farmaci su prescrizione» ha dichiarato Biden. Nel 2026 saranno effettivi i tagli di prezzo negoziati lo scorso anno per i primi 10 farmaci popolari, con riduzioni comprese tra il 38% e il 79%.
Novo Nordisk e il peso di Ozempic e Wegovy
Circa 2,3 milioni di pazienti Medicare, secondo i dati del governo statunitense, hanno utilizzato farmaci Novo Nordisk a base di semaglutide, inclusi Ozempic, Wegovy e Rybelsus, nell’anno conclusosi a ottobre 2024. La spesa complessiva per questi farmaci ha superato i 14 miliardi di dollari.
Fonte: Il Sole 24 Ore