I Garanti: lo sciopero generale del 29 novembre va ridotto a 4 ore nel trasporto passeggeri

I Garanti: lo sciopero generale del 29 novembre va ridotto a 4 ore nel trasporto passeggeri

La commissione di Garanzia ha chiesto un intervento del ministero dei Trasporti per ridurre a 4 ore nel trasporto passeggeri la durata dei diversi scioperi generali indetti per venerdì 29 novembre da una serie di sindacati, il più rilevante è lo stop proclamat0 da Cgil e Uil. L’intervento dell’Authority presieduta da Paola Bellocchi prefigura un intervento di precettazione del ministro Salvini. Il Mit esprime «soddisfazione» e fa sapere che il ministro è «determinato affinché i disagi per i cittadini siano contenuti e farà di tutto per raggiungere l’obiettivo».

La delibera dei Garanti

In una delibera i Garanti sottolineano la concentrazione di una pluralità di scioperi, alcuni dei quali già indicati come illegittimi, rilevando che tale addensamento provoca un «pregiudizio grave ed imminente ai diritti della persona costituzionalmente tutelati».

L’intervento del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, secondo la commissione di Garanzia sul diritto di sciopero servirebbe a «limitare entro una soglia di tollerabilità il pregiudizio dei cittadini utenti». A questo proposito va ricordato che lo stesso ministro Salvini aveva preannunciato in occasione dell’ultimo sciopero generale del trasporto pubblico locale la possibilità di intervenire con una precettazione, proprio a tutela del diritto alla mobilità.

Lo sciopero di Cgil e Uil: come si articola

Venerdì 29 le ripercussioni maggiori si avranno a causa dello sciopero generale indetto da Cgil e Uil che nel comparto dei trasporti riguarda l’intero turno o l’intera giornata nel trasporto aereo, appalti ferroviari, trasporto marittimo, circolazione e sicurezza stradale.

Lo sciopero avviene nel rispetto delle fasce di garanzia che nel trasporto pubblico locale sono articolate territorialmente: a Roma i servizi devono essere garantiti da inizio servizio alle 8,30 e dalle 17 alle 20, a Milano fino alle 18, a Napoli dalle 6,30 alle 9,30 e dalle 17 alle 20. Nel trasporto aereo le fasce garantite sono dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21.

Fonte: Il Sole 24 Ore